lunedì 14 marzo 2016

Fattoria Ca' Dante

Salve amici followers...
oggi voglio parlarvi di una graditissima collaborazione con


un'azienda che è  nata e si trova ancor oggi nel cuore dell'Appennino Modenese, a Fanano, nelle valli del Cimone incastonata fra il Corno alle Scale ed il Cimone a ridosso della Toscana verso i cui consumatori dalla fondazione si è avuto riguardo e attenzione nelle produzioni.



Fra queste verdi montagne e più precisamente in località di Pian Castagno di Ospitale, la famiglia Pelloni possiede un castagneto da cui ricava la farina di castagne utilizzata per la produzione di questo prosciutto di montagna.



Questo prosciutto è il risultato della salagione e stagionatura di cosce Nazionali di "Suino intermedio" ossia un animale dal peso medio di 140Kg, di età compresa fra i 7 e gli 8 mesi di vita, allevato e macellato in Italia. Viene alimentato allo stesso modo in cui vengono alimentati i suini pesanti destinati al circuito DOP, ma decisamente smarcato dai vincoli della produzione citata al fine di fornire al consumatore un prodotto italiano, frutto della stagionatura di cosce di suini non troppo pesanti, macellate da non più di 3 giorni e caratterizzate dall'aggiunta del "sale marino" e tempo, secondo il principio " la natura non ha fretta", motivo per il quale a questo prodotto non vengono aggiunti conservanti.
Le cosce fresche arrivano al Prosciuttificio Fattoria Ca'Dante su automezzi refrigerati, scortate da documenti che ne attestano la provenienza nazionale e la data di macellazione.





Alla Fattoria Ca' Dante il processo di lavorazione, che trasforma una coscia di suino in un ottimo prosciutto crudo, è un mix di tradizione, esperienza personale, abilità artigianale ed un pizzico di tecnologia che serve a garantire efficienza ed igiene nella preparazione del prodotto ed a farlo arrivare alla vostra tavola nelle condizioni ideali.
Il tempo necessario per creare un crudo della Fattoria Ca' Dante, è quello richiesto dal prodotto, perchè...

la Natura non ha fretta!


La trasformazione si caratterizza in una fase di sale della durata di 21 giorni preceduta da un energico sfregamento della cotenna e della parte magra con vino bianco aromatizzato all'aglio con aggiunta di pepe frantumato senza aggiunta di conservanti


 La successiva fase di preriposo ventilato dura 14 giorni consente di asportare in modo robusto l'umidità. La fase di riposo dura massimo 70  giorni e si completa con il rinvenimento della durata di 7 gioni. 


Dopo 110 giorni di lavorazione, segue il lavaggio con una specifica doccia verticale.
La sugnatura avviene quando il prodotto ha subito un calo di peso del 25%, svolta da esperti artigiani che applicano sulla parte del muscolo scoperta da cotenna, la cosiddetta "corona del prosciutto", un impasto naturale fatto di sugna di suino, farina di castagne e pepe. Viene distribuito in modo uniforme su tutta la regione muscolare intorno alla "noce" del femore senza mai toccare la cotenna, al fine di far respirare il prodotto in maniera uniforme anche nella fase successiva.


Completata la sugnatura il prodotto è pronto per affrontare una lunga fase di asciugatura denominata "Stagionatura".
Normalmente questa fase viene divisa in due o tre periodi, è avviene a temperature medio-alte che progressivamente nel tempo raggiungono i 20 C°. 


L'ultima fase è la Marchiatura


L'azienda mi ha, gentilmente, inviato un trancio  di Prosciutto Crudo Castagnolo, in un involucro sottovuoto, che ho avuto il piacere di degustare insieme alla mia famiglia.


Un prosciutto crudo davvero eccellente dal gusto morbido e non eccessivamente salato, la lavorazione con farina di castagne lo rende ancor più delizioso al palato. Ottimo da gustare così com'è, semplicemente affettato, steso su una fetta di buon pane casereccio...perfetto per realizzare degli sfiziosi antipasti.
 Io l'ho portato a tavola come antipasto

Ma l'ho anche usato, insieme ad altri ingredienti,  per farcire i Saltimbocca Campani





Ricordo che si può acquistare sul sito www.solegira.it  e invito tutti a mettere un bel like sulla loro pagina facebook.


Ringrazio di cuore...
...per la gustosissima collaborazione!
Alla prossima!!!

Testando ...in Allegria!!!!

Nessun commento:

Posta un commento