lunedì 26 novembre 2018

Podere San Vincenzo

Salve amici followers
oggi vi racconto la storia di un'azienda che si tramanda da tre generazioni...



...un caseificio nato nel 1954 grazie alla passione e dedizione di Vincenzo Procida che già nel dopoguerra si dedico'alla coltivazione delle terre di un podere di Eboli, fino a quando non decise si acquistare delle bufale per la produzione di latte, iniziando a vendere i frutti del suo lavoro alle famiglie del Paese. Con l'acquisto di un casale nacque il Podere San Vincenzo che prende proprio il nome dal proprietario e che oggi è portato avanti dai nipoti Walter e Tony che hanno la stessa passione del nonno.





Il loro allevamento è composto da ben 800 bufale lasciate libere di pascolare all'aria aperta. Nelle stalle è stato installato un impianto di riscaldamento per la stagione invernale e delle docce rinfrescanti per il periodo estivo, così da assicurare alle bufale costante acqua, essendo animali poveri di ghiandole sudoripare.
La mungitura è un vero e proprio rito durante la quale le bufale si rilassano ascoltando la musica classica di Beethoven.Sono animali socievoli, che hanno bisogno di assistenza in diverse circostanze, dalle cure generali, alla fase delicata del parto, momento questo, durante il quale l’allevatore dedica massimo amore agli animali.


Le regole sono rigide e ben precise, si presta grande attenzione alle norme igieniche e alla valorizzazione del latte di bufala, tenendo sempre presente il benessere degli animali. Per questo oltre all’allevamento, si occupa della coltivazione del proprio terreno, dalla scelta delle specie di piante ed erbe da seminare, alla concimazione organica, dalle tecniche di raccolta alla conservazione dei fieni.
Questo per produrre il foraggio destinato all’alimentazione delle bufale e le lettiere di paglia all'interno degli alloggi. Nonostante sia tutto prodotto in azienda, agrotecnici esperti controllano ogni giorno minuziosamente il raccolto.

Tutti questi accorgimenti per far sì che le loro bufale producano dell'ottimo latte sano e genuino con cui realizzano delle squisite mozzarelle, di cui io ho avuto il piacere di ricevere:



La mozzarella
I Nodini 
Le ciliegine 
La Provola affumicata

Con le loro mozzarelle si possono realizzare innumerevoli ricette ma io e la mia famiglia abbiamo voluto degustarne la bontà preparando una deliziosa caprese



La bontà di queste mozzarelle è indescrivibile, bisogna proprio assaggiarle, hanno un gusto genuino e delicato. Una squisitezza da gustare in qualsiasi momento della giornata, ottime come antipasto ma anche per arricchire e rendere ancor più succulenti determinate pietanze. Promosse a pieni voti! Vi consiglio di fare un salto sul loro sito dove non può che venirvi l'acquolina in bocca e di lasciare un bel like alla loro pagina facebook

Ringrazio di cuore...

...per la gustosissima collaborazione!!!

Alla Prossima!!!

Testando...in Allegria!!!

Nessun commento:

Posta un commento