lunedì 1 febbraio 2016

La Fattoria 1946

Buon pomeriggio amici followers 
oggi voglio parlarvi di una gustosissima collaborazione arrivata dritta dritta dalla provincia di Cuneo


La Fattoria 1946 di Occelli & C snc si occupa di selezione e vendita di formaggi e salumi tipici italiani, francesi, svizzeri e olandesi, con particolare attenzione ai prodotti originari della Provincia Granda. Fondata da nonno Lorenzo Occelli a Carrù, nel cuore delle Langhe, si è in seguito trasferita a Cuneo, per poi arrivare alla sede definitiva di San Defendente di Cervasca, poco fuori dal capoluogo. L’obiettivo è quello di portare sulle tavole dei clienti tradizione, genuinità e qualità al miglior prezzo possibile. A questo scopo, i fornitori vengono scelti direttamente e la produzione di gastronomia e pasta fresca è quotidiana.

Nel negozio,seguendo il loro banco di esposizione, in “ordine di comparizione” troviamo: pane, pasta fresca, formaggi, salumi, gastronomia, macelleria, vini e prodotti confezionati, frutta e verdura.



Il personale è altamente qualificato e preparato per fornire tutte le spiegazioni relative l’origine dei prodotti, la loro lavorazione, la preparazione in cucina, l’abbinamento con altri cibi e vini, nonché la conservazione di quanto acquistato. Professionalità e cortesia contraddistinguono il nostro impegno quotidiano.

Io ho avuto il piacere di ricevere una degustazione di alcuni dei loro ottimi prodotti...


...che adesso vi andrò a presentare uno per volta:




1 pacchetto di biscotti casalinghi artigianali "Biscotteria Cavanna" venduto a 3,72 euro, prodotto con ingredienti tutti della provincia di Cuneo. Sono dei biscotti friabilissimi a forma di ciambellina con aroma di nocciole e caramello. Da gustare a colazione o a merenda o in qualsiasi momento della giornata.


1 fetta di Castelmagno D.O.P venduto a 18,90 euro al kg. Tipico formaggio a latte vaccino prodotto a Castelmagno, comune di 500 abitanti vicino l'azienda La Fattoria 1946. Qui le vacche sono libere di pascolare e nutrirsi liberamente, mangiando le famose erbe di Castelmagno, le quali donano  sapori e profumi non paragonabili a nessun altro tipo di formaggio, rendendo il Castelmagno D.O.P. è unico nel suo genere come forma e struttura.


1 ferra di Raschera D.O.P fresca venduta 9,70 euro al kg. E' un formaggio prodotto da latte vaccino il cui latte, la produzione e la stagionatura avvengono a una quota superiore ai 900 metri sul livello del mare. È storicamente presente nella provincia di Cuneo e richiama il nome del Lago Raschera (a 2108 metri), nell’area prospiciente la zona del Monregalese, da cui si è diffusa la produzione del formaggio che ha conservato le caratteristiche originarie, legate a una tecnica consolidata. La forma quadrata, che oggi è quella predominante, si è affermata per la sua praticità nel trasporto, già quando l’unico mezzo di trasporto era il mulo. La pasta ha colore bianco oppure bianco avorio. Il sapore è fine, delicato e tipicamente profumato. È utilizzato essenzialmente come formaggio da tavola, per creare fondute o impastato assieme ad acqua, patate e farina per produrre le classiche “ravioles” o gnocchi della Val Varaita, in provincia di Cuneo.


1 Salame Cacciatore di carne suina venduto a 9,80 euro al kg. Ricetta tramandata da nonno Lorenzo che era un grande salumiere. Questo salame particolarmente morbido ha un sapore dolce e delicato e fornisce  un’importante quantità di proteine nobili, vitamine, soprattutto del gruppo B, e minerali essenziali come lo zinco e il ferro.
Una piccola riserva di gusto che unisce la tradizione e le garanzie tipiche di un prodotto lavorato con carni piemontesi seguendo il ricettario di nonno Lorenzo. Da consumare durante il pasto o per un veloce spuntino o un aperitivo.


1 vasetto di Bruss di montagna (di produzione  propria) venduto a 9, 80 euro al kg. E' una crema di formaggi fermentata da consumare abbinata a un bel bicchiere di vino rosso e pane tostato. A piacere si può aggiungere del pepe e un filo d'olio extra vergine d'oliva. 
Il Bruss vanta una tradizione antichissima. Certamente la nascita di questo prodotto caseario è legato alla storica necessità di recuperare formaggi o parti di formaggio che non era più possibile commercializzare. Oggigiorno, per contro, si impiegano formaggi di differente tipologia e stagionatura ma che non possiedano difetti o caratteristiche organolettiche spiacevoli. Dopo l’eliminazione della crosta i formaggi vengono grattugiati (se a pasta dura), oppure tagliati o rotti in piccole porzioni e il tutto viene miscelato, impastato e introdotto in contenitori in plastica alimentare. Il colore risulta bianco paglierino o più intenso, di consistenza fine o leggermente granulosa ma tutto sommato spalmabile.
All’impasto così ottenuto si aggiunge, se necessario per una questione di consistenza, una certa quantità di latte. Si lascia fermentare il tutto in un luogo a temperatura ambiente, avendo cura di mescolare ogni giorno. A 20-30 giorni dalla preparazione il Bruss è pronto per essere consumato. Ha un g
usto intenso, forte, piccante, con note della rifermentazione e dell’acquavite.


1 vasetto di vetro di Salsa dolce di pere e zenzero venduto a 3,42 euro. E' un'ottima salsa dolce prodotta dall'azienda "Apicoltura Brezzo" di Cuneo. La si abbina col formaggio Castelmagno D.O.P., inoltre, la si può spalmare direttamente sul pane casereccio leggermente tostato.

Ed ecco a voi la presentazione del piatto con i prodotti tipici cuneesi ricevuti da La Fattoria 1946



La Fattoria 1946, è un'azienda che quest'anno compie 70 anni di attività a grandi livelli sul loro territorio e da circa un mese, lo staff aziendale, ha deciso di tuffarsi nel mercato online cercando di far conoscere i loro prodotti, direi squisitissimi, a livello nazionale. Per cui se anche a voi piace l'idea di scoprire gusti e tradizioni nuove vi invito a visitare il loro Sito dove potrete trovare questi e tantissimi altri prodotti da gustare!

Ringrazio di cuore...


...per questa "squisitissima" collaborazione!!!

Alla prossima!!!

Testando...in Allegria!!!!

Nessun commento:

Posta un commento