venerdì 3 marzo 2017

I Sapori di Una Volta

Salve amici followers,
oggi vi porto in Campania, precisamente a Quadrelle provincia di Avellino dove si trova...



...un'azienda a conduzione familiare che produce prodotti artigianali di altissima qualità dell'Irpinia, rispettando i tempi di preparazione e la stagionatura tipica di ogni prodotto.

I loro salumi sono prodotti interamente a mano e confezionati con carne di suino italiano di prima qualità con le stesse tecniche di produzione che dal 1890 venivano tramandate da padre a figlio.

Tutti i loro prodotti sono privi di conservanti, additivi, farine aggiunte, materie prime geneticamente modificate e subiscono rigidi controlli qualitativi per garantire l'assoluta genuinità. Sono prodotti artigianali 100% made in Italy. 


Gli antichi metodi di trasformazione dei prodotti sono ancora utilizzate nella produzione di torroni, prodotto alimentare tipico della bassa irpinia che lavorano in maniera artigianale sin dal 1950, nella produzione di caciocavallo con la tradizionale stagionatura in grotta e in quella dell’olio, prodotto esclusivamente dai vitigni autoctoni della nostra amata terra.

 

L’ultima passione della famiglia in ordine di tempo è quella per i tartufi: nero, scorzone, uncinato, estivo o invernale; il tartufo è diventato argomento cardine delle loro conversazioni già da diversi anni.



Oltre ad essere un alimento molto pregiato, il tartufo ha molteplici proprietà benefiche e nutritive, poichè aiuta la digestione producendo effetti fortemente antiossidanti ed elasticizzanti dei tessuti. E' un'ottima fonte di magnesio e calcio. E con questo prezioso alimento l'azienda realizza diverse creme e olio d'oliva aromatizzato.

L'azienda mi ha, gentilmente, inviato 4 prodotti lasciandomi libera scelta, e adesso vi mostro ciò che ho preferito fra la vasta gamma di squisitezze che mi sono state proposte... 


Olio extra vergine d'oliva
L’olio extravergine di oliva è un alimento molto salutare se consumato con moderazione. Tra le popolazioni che utilizzano l’ olio extravergine di oliva, specie quelle del sud dove e ‘ uno dei piu’ invidiati prodotti tipici, si e’ osservato che la percentuale di malattie cardiovascolari e’ minore rispetto a coloro che lo consumano meno.
L’ olio d’ oliva si puo’ dividere in diverse categorie:
OLIO EXTRAVERGINE D’ OLIVA: ottenuto con spremitura meccanica delle olive. Il livello di acidita’ e’ inferiore all’1%.
OLIO VERGINE D’ OLIVA O PURO: non e’ raffinato, il grado di acidita’ di questo olio e’ del 2%.
OLIO D’ OLIVA: raffinato come l’ olio extravergine d’ oliva ma con grado di acidita’ dell’ 1,5%. A questo olio viene aggiunta una piccola quantita’ di extravergine per renderlo piu’ gustoso.
OLIO DI SANSA: il grado di acidita’ di questo olio e’ pari all’ 1,5% ed e’ composto da sansa e olio extravergine d’ oliva.


Capocollo
Il capocollo è un pezzo di carne di maiale italiano stagionato. Si prepara attraverso la stagionatura della parte di carne dall’animale chiamata “capocollo”, massaggiata con sale e spezie naturali e di eccellenti qualità. La si insacca in budello naturale, di suino per far si che al taglio si presenta compatta di colore rosso intenso e bianco rosato, la si lega con spago di canapa e si lascia riposare in ambienti di (affumicazione). per un periodo di 90 giorni vengono fatti stagionare in un (essiccatoio )
Coppe di ottima qualità e utilizza solo carni selezionate di suini allevati in Italia .
i sapori di una volta nel settore di salumi, con una vasta gamma di coppe, tutte dal sapore unico, antico, originale e inconfondibile.

Fiocco di Prosciutto 
Salume pregiatissimo la cui preparazione è quasi un rituale del gusto. Il pregio delle sue carni, la lavorazione artigianale, la lunga stagionatura e la delizia del suo sapore ne fanno un prodotto davvero speciale.
Il fiocco di prosciutto è un salume strettamente affine al culatello. Infatti, dopo aver sezionato la coscia del maiale ed estratto il culatello, si ottiene il fiocco, un salume più magro e più piccolo. Anche il fiocco di prosciutto è dunque preparato con carni sceltissime, salate e insaporite con aromi naturali e spezie: un prodotto unico, saporito e di alta qualità. La lavorazione del fiocco, completamente artigianale, segue le stesse procedure di quella del Culatello. La stagionatura avviene in apposita stanza di (affumicazione)  e poi viene fatta stagionare  in un  (essicatoio) .costruita coi criteri di un tempo, per un periodo minimo di sessanta giorni nei quali, in base a diversi fattori quali umidità, calore e ventilazione, si mantengono inalterate le ideali condizioni di stagionatura.
Caciocavallo stagionato 18 mesi
Il latte viene riscaldato alla temperatura di 37- 41°C, vengono aggiunti i fermenti lattici selezionati oppure il sieroinnesto della precedente lavorazione, per la coagulazione si utilizza il caglio naturale in pasta di capretto. La rottura della cagliata viene seguita dalla cottura per aggiunta di vapore, segue la maturazione della pasta sotto siero e lo spurgo del siero, la filatura della pasta per immersione in acqua bollente (90°C) e la formatura. Infine seguono il rassodamento in acqua fredda, la salatura in salamoia e l’asciugatura su carrello per circa 10 gg. La stagionatura dura 90 giorni e avviene in grotta.
Davvero ottimi questi salumi, gustati con dell'ottimo pane casereccio e un buon bicchiere di vino rosso. Ho molto apprezzato il gusto deciso e semi affumicato del fiocco di prosciutto, non finiresti mai di mangiarne. Anche il caciocavallo è un prodotto di ottima qualità, e  che dire del loro olio extra vergine d'oliva??? Sano e genuino...appena ricevuto io l'ho usato subito nella preparazione di un sugo per la pasta a base di gamberetti e zucchine...
Insomma la mia esperienza con questa azienda, che con amore e dedizione svolge il suo lavoro,  è stata positivissima! Sono rimasta super soddisfatta dai salumi ricevuti in delle confezioni sottovuoto per preservarne la freschezza, sono davvero eccellenti, totalmente artigianali, genuini e dal gusto inimitabile. I sapori di una volta ha un sito online e una pagina facebook dove potrete trovare tutti i loro prodotti (tartufo nero, tartufo scorzone, salame paesano, coppa di maiale, pancetta arrotolata, pancetta tesa, fiocco di prosciutto, filetto di maiale, torroni, formaggi stagionati, olio extra vergine d'oliva,creme di tartufo), facilmente consultabili, potrete acquistare sul loro shop online ciò che più vi fa gola poichè spediscono in tutta Italia e anche all'Estero, con accortezza per far sì che i prodotti arrivino sempre in buone condizioni,  e i tempi di consegna sono molto rapidi. Allora cosa state aspettando? Fate un salto sul loro Sito non ve ne pentirete!
Ringrazio infinitamente....
...per la squisita collaborazione!!!
Alla prossima!!!
Testando...in Allegria!!!

Nessun commento:

Posta un commento