lunedì 21 novembre 2016

ROLO - La Dispensa degli Antichi Sapori

Salve amici followers,
avete mai sentito parlare di coltivazione biodinamica?


Gli obiettivi della biodinamica non sono diversi da quelli dell'agricoltura tradizionale:
  • mantenere la terra fertile;
  • mantenere in buona salute le piante;
  • accrescere la qualità dei prodotti;
Secondo i sostenitori, si differenzierebbe dall'agricoltura tradizionale nella qualità delle sostanze, in particolare dei concimi, che vengono utilizzati per raggiungere quegli obbiettivi, che devono rispondere alle seguenti caratteristiche:
  • sono del tutto naturali;
  • non sono ammesse sostanze chimiche/tossiche;
  • apportano vita.
Occorre considerare, infatti, che, nell'ottica di Steiner (primo sostenitore della coltivazione biodinamica), poiché una vita può crescere solo in un contesto già vivente, la buona concimazione consiste proprio nel rendere vivente un terreno: da qui la preferenza accordata al concime agricolo, proveniente dalle stalle, anziché a prodotti di sintesi che, non derivando da un processo vitale, vengono considerati puri minerali e per questo in grado di nutrire soltanto le radici delle piante.

Ed oggi voglio presentarvi un'azienda agricola operante a Spello e che segue la tecnica della coltivazione biodinamica...


...un'azienda a gestione familiare nata nel 2008 che nel rispetto delle leggi della biodinamica ha deciso di occuparsi di colture facenti parte del patrimonio storico dell'Umbria. 

Impegnata, quindi, nella produzione di:
lenticchie,

ceci, 

farro,
fagioli, 

zafferano
e prodotti trasformati (marmellate, creme salate e altro)

L'azienda mi ha gentilmente, inviato, a titolo puramente valutativo una campionatura dei loro prodotti...



...che adesso andrò a descrivere nello specifico:





Una confezione da 500 gr di farro decorticato e quindi con un maggio quantitativo di sostanze nutritive e fibre, non necessita di ammollo. Può essere utilizzato come un riso e cuoce in 20/25 minuti






Una confezione da 500 gr di fagioli borlotti coltivati senza l'uso di prodotti chimici






Una confezione da 500 gr di lenticchie tipo "Castelluccio", coltivate a Spello, cuociono in 30/35 minuti e non necessitano di ammollo




Una confezione da 500 gr di ceci qualità Sultano, varietà tipica del centro Italia. 
Questa varietà ha la caratteristica di non perdere la buccia durante la cottura, mantenendo così un maggiore contenuto in fibre. 
Prima dell'utilizzo i ceci devono essere tenuti in ammollo per almeno 12 ore. Poi devono essere bolliti, partendo da acqua fredda, per circa 1 ora e 40 minuti, calcolando il tempo dall'inizio del bollore. In caso di uso di pentola a pressione i tempi si dimezzano.







Crema di lenticchie prodotta senza conservanti o additivi chimici. Un eventuale strato superiore più scuro non è un difetto di lavorazione, bensì un accumulo naturale di ferro contenuto nella lenticchia (che non è stata precedentemente lessata). Si consiglia dunque di utilizzare il prodotto aggiungendo dell'olio extravergine d'oliva, mescolando. 
La crema può essere utilizzata spalmata su un crostino con un filo d'olio oppure come condimento per un riso o una pasta corta. 
Ingredienti: lenticchie, olio extra vergine d'oliva, sale, vino, sedano, carote, cipolle, alloro, ginepro, rosmarino. 





Crema di ceci prodotta senza conservanti o additivi chimici. Ottima da gustare su crostini caldi con un filo di olio, meglio se aromatizzato al rosmarino. 
Ingredienti: ceci, olio extra vergine d'oliva, sedano, carote, cipolle, rosmarino, pomodoro e sale.





Zafferano purissimo in pistilli. Coltivato alle pendici del Monte Subasio.
Questo formato è sufficiente da utilizzare una volta per quattro persone.
La confezione è completa di una scatola in cartone (come da immagine) con all'interno un piccolo depliant con modalità d'uso e alcune ricette.















Tre barattoli di confettura: arance, mele cotogne, fichi. Prodotta con frutta biologica, non trattata coltivata in Umbria. Senza l'aggiunta di pectine o altri addensanti.

Che dire? Un vero piacere provare questi prodotti sani e genuini, coltivati con una tecnica che li rende differenti dai tradizionali prodotti, e tale differenza la si può notare fin dal primo assaggio. Li potrete trovare nello shop online del loro Sito. Vi invito a visitare anche la loro pagina facebook e a lasciare loro un bel like!

Ringrazio....




...per la gustosa collaborazione!!!

Alla prossima!!!

Testando...in Allegria!!!

1 commento: