mercoledì 23 novembre 2016

Molino Bongiovanni

Salve amici followers!
Oggi il mio mio blog ospita un'azienda nata intorno il 1880...



...quando la famiglia Bessone lo edifica lungo l’antica strada che collegava Villanova Mondovì a Morozzo, sfruttando la forza motrice dell’acqua del vicino canale “Brobbio-Pesio”.



Bongiovanni & C, oggi, è un’azienda incentrata su mercati nicchia con prodotti ad elevato valore aggiunto.
La produzione degli sfarinati è affidata unicamente e alle macine in pietra naturale e le materie prime utilizzate sono in gran parte biologiche (certificate Biagricert) e solo marginalmente convezionali.
Bongiovanni & C si differenzia per la particolarità dei prodotti che dispone nonchè per l’organizzazione logistica, presso Bongiovanni & C è possibile acquistare da ogni parte di Italia e del mondo i suoi prodotti anche in piccoli quantitativi (100,200Kg): la distribuzione è affidata sia a corrieri ordinari che a corrieri espressi.
Lo stoccaggio delle materie prime e dei prodotti finiti avviene in celle frigo a temperatura e umidità controllate, che tutelano la bontà del prodotto senza l’ausilio di sostanze chimiche.
La forza lavoro della Bongiovanni & C è costituita da 10 persone, tutte con contratto a tempo indeterminato.


I loro prodotti:

. Farine e Semole

. Cereali

. Legumi

.Fiocchi e Muesli

.Semi Oleosi

.Prodotti vari

Sono esposti e venduti su un catalogo online dove troverete tutte le dettagliate informazione relative ad ogni articolo

L'azienda mi ha gentilmente inviato, a titolo puramente valutativo, 4 prodotti che mi ha permesso di scegliere sul loro catalogo online:







Semola di grano duro ITALIANA ottenuta da una sapiente miscela di particolari varietà di frumento.
Il grano duro, rispetto quello tenero, ha un contenuto proteico più elevato e una sezione farinosa formata da granuli duri a spigoli vivi.
Dalla lavorazione del grano duro si ottengono differenti prodotti: la semola rimacinata, la semola e la semola calibrata.
Il mulino da grano duro, rispetto a quello da grano tenero, opera con un sistema completamente diverso: anziché isolare le varie sezioni del chicco tramite setacci, utilizza le semolatrici, particolari macchinari che calibrano gli sfarinati in funzione delle varie granulometrie e in relazione al peso specifico.
Gli sfarinati di grano duro hanno un indice glicemico minore rispetto a quelli di grano tenero, infatti, la maggior dimensione dei granuli di farina richiede un tempo più lungo per la loro degradazione da parte degli enzimi digestivi (amilasi).






Silvio Bessone acquista le fave di cacao, le seleziona, le tosta, le macina e crea le sue tavolette bilanciando gli ingredienti nel modo più opportuno. Non si limita inoltre ad usare una tipologia soltanto di cacao, ma più varietà differenti, ognuna con le sue caratteristiche intrinseche.
Tutte le tavolette sono preparate con lo zucchero grezzo di canna e supportate, talvolta, con un pizzico di sale (ingrediente che esalta le note aromatiche del cacao).
Cioccolato prodotto con cacao Trinitario della Varietà Sambirano discusso metodo Sanchez senza fermentazione, colore chiaro e sentori aciduli, fanno del Sambirano un Cult nella degustazione del cioccolato una Canzone in Falsetto.






Questa melassa di zucchero non è altro che la parte più nobile ottenuta dalla bollitura dello sciroppo di canna da zucchero. Durante la preparazione si separa da una parte lo zucchero bianco (saccarosio) e dall'altra la melassa. In quest'ultima, rispetto allo zucchero bianco, vi è la più alta concentrazione di vitamine e sali minerali. Ad esempio il ferro, di cui spesso è difficile coprire il fabbisogno, è contenuto in quantità elevatissima.

Modalità d'Uso:
Ottimo per dolcificare in genere oppure spalmata sul pane e sulle fette biscottate.







Grano tenero bollito al naturale, senza conservanti e coloranti, ideale per la preparazione di dolci (e non solo).

Da un punto di vista nutrizionale, questo cereale, è un ottima fonte di sali minerali, in ordine decrescente troviamo: potassio, fosforo, magnesio, calcio, manganese, ferro e rame.
Inoltre contiene vitamine del gruppo B, E, K e tracce di oligoelementi (zinco).
Il grano tenero è in prevalenza composto da carboidrati e in misura più contenuta proteine e lipidi insaturi. Le proteine oscillano dall'8 al 15% (sono direttamente proporzionali alla varietà) e sono parte del futuro glutine.
I lipidi, sotto forma di acidi grassi polinsaturi, sono invece disposti nel germe e ammontano all' in circa 1-2%.

Sono soltanto quattro del vasto assortimento di  prodotti che potrete trovare sul catalogo online del loro Sito che vi invito a visitare, troverete prodotti vegan e bio certificati. Molino Bongiovanni infatti mette e cura e attenzione per soddisfare tutte le richieste ed esigenze dei propri clienti, con serietà e professionalità. Vi invito, inoltre, a visitare la loro pagina facebook e a lasciare loro un bel like.

Ringrazio infinitamente...


...per la bella collaborazione!!!

Alla prossima!!!

Testando...in Allegria!!!

Nessun commento:

Posta un commento