mercoledì 28 marzo 2018

Birrificio 61Cento

Salve amici followers,
oggi voglio presentarvi una collaborazione con 




il birrificio 61cento è il primo birrificio artigianale di Pesaro, nelle Marche.
Prima di essere un birrificio 61100 era solo il vecchio CAP della città.
E quattro amici appassionati di birra nel 2009, quando il CAP della loro città è cambiato, decisero di costruire il loro birrificio dando il nome di 61cento.
Ci hanno messo dentro un fermentatore, un impianto di produzione a tre tini, un laboratorio, una cella frigorifera, un deposito per malti d'orzo e di frumento cereali luppoli, lieviti. Ecco cosa c'è dentro il loro birrificio artigianale e solo chi ci lavora può dirsi birraio.



Con rigore, metodo e creatività producono birre "vive". Non filtrate e non pastorizzate, senza conservanti, rifermentate in bottiglia con i loro lieviti ancora vitali.
Le birre prodotte nel Birrificio 61Cento sono ad alta fermentazione e a bassa fermentazione, queste ultime sono le più delicate poichè necessitano di lunghe maturazioni ma non per questo meno buone.

L'azienda mi ha gentilmente inviato una campionatura dei loro prodotti che adesso andrò a mostrarvi


ELK


Birra ambrata a bassa fermentazione ispirata alle american amber lager caratterizzata dai luppoli nordamericani e dai nobili europei dai quali prende soprattutto il sapore, mantenendo un amaro equilibrato. I luppoli originari della Yakima Valley sono ben bilanciati dalle note di caramello dei malti utilizzati. La ELK è caratterizzata da un intenso e luminoso color ambra, limpido e profondo. I profumi sono eleganti di luppolo e malto, erbacei e fruttati. Al palato offre il meglio di se: fresca, scorrevole, intensa ed equilibrata, si lascia bere senza timidezza! 

La ELK si esprime eccezionalmente bene in ogni occasione: da sola, come aperitivo o con gli antipasti, con i formaggi, i primi piatti strutturati, il riso (da provare con un risotto al formaggio), con le preparazioni di pesce più intense, con la carbonara, con le carni rosse, il manzo, il maiale, l’anatra, fino ad azzardare con i dolci secchi.
ELK è l’alce gigante tipico delle foreste del nord dell’America da dove vengono i luppoli più caratteristici di questa birra. 

PICUS
La PICUS è una “Italian Weiss” ovvero una birra di frumento reinterpretata con prodotti locali. Il frumento crudo utilizzato è infatti l’antico grano Gentil Rosso, a spiga alta, raccolto da coltivazione biologica nelle terre di Urbino. La PICUS si presenta di un brillante color giallo paglierino opalescente ed una bianchissima schiuma abbondante, compatta e persistente. Al naso si percepisce subito il fruttato caratteristico delle weiss, principalmente con sentori di banana, ed una nota balsamica data dal luppolo utilizzato. Freschezza e mineralità la fanno da padroni e queste caratteristiche le ritroviamo anche in bocca. Rinfrescante e dissetante, con un perlage cremoso e poco invadente, un amaro elegante e delicato, la PICUS è una birra piacevolmente equilibrata e facile da bere. Il suo abbinamento d’elezione è col pesce in generale, con pesci alla griglia, crostacei, fritture, molluschi. Eccezionale con la pizza, si accosta egregiamente anche a salumi, formaggi, primi piatti, carni bianche. Da provare con la carbonara classica o di mare.

PICUS è il nome latino del picchio, simbolo delle Marche dove viene coltivato il suo ingrediente più importante.

KIWI
La KIWI è una “Pacific Lager” ovvero una birra chiara a bassa fermentazione, con luppoli neozelandesi. La KIWI è limpida, di color giallo paglierino brillante con una bianca schiuma abbondante, compatta e persistente. E’ al naso che viene fuori maggiormente il carattere dei luppoli utilizzati. Dai profumi equilibrati, freschi, floreali e fruttati. In bocca il gusto è vivace con un finale piacevolmente secco ed un retrogusto pulito e aromatico. Rinfrescante, di facile beva, da bere in ogni momento.

Ottima come aperitivo, con gli antipasti, i salumi, i formaggi freschi ed a pasta filata, le insalate di riso e di pasta, i primi piatti leggeri, la pizza, le carni bianche, i carpacci di pesce. KIWI è il nome del tipico uccello simbolo della Nuova Zelanda da dove provengono i luppoli utilizzati.

PERSICA
La PERSICA è una birra alla frutta ad alta fermentazione, realizzata utilizzando pregiate pesche di Montelabbate, in provincia di Pesaro e Urbino. La delicatezza e l’alta qualità delle pesche utilizzate si ritrovano negli aromi di pesca di questa birra. Le pesche ed il frumento utilizzati donano alla birra anche le caratteristiche note fresche e leggermente acidule delle birre alla frutta, equilibrandola al palato e rendendola fresca e dissetante. La PERSICA, questo il nome latino della pesca, si presenta di un brillante ed intenso color giallo opalescente ed una bianca schiuma abbondante, compatta e persistente, esprime appieno l'aroma di pesche. Al naso si percepiscono gli aromi della pesca affiancati da una buona freschezza e da una leggera nota balsamica del luppolo. La PERSICA è rinfrescante e dissetante, per niente dolce, delicata e con un persistente aroma di pesca. Il perlage è cremoso e poco invadente, mentre l’amaro è delicato e leggermente balsamico. 
La PERSICA è una birra che soddisfa appieno il palato in qualsiasi momento della giornata. Ideale come aperitivo, con i piatti agrodolci, l’anatra all’arancia, i piatti di carne con buona tendenza dolce come guanciale, agnello, grigliata, con tutti i dolci a base di frutta, la californiana e la torta alle pesche in prima linea, la macedonia, i dolci cremosi delicati, la piccola pasticceria, i cocktails.

KOI
La KOI è una “Milk Stout” ovvero una birra nera ad alta fermentazione caratterizzata dall’aggiunta del lattosio. Le note tostate ed amare dei malti scuri sono domate ed ammorbidite dal lattosio. La KOI si presenta con un profondo ed intenso colore scuro, quasi impenetrabile. Versandola nel bicchiere si forma subito una meravigliosa schiuma densa, compatta e cremosa, di un bel color nocciola tendente al caffellatte. Il profumo di cioccolato, quasi di cioccolato al latte, e cappuccino invadono immediatamente il naso facendoci pregustare l’assaggio. La KOI è una birra morbida, piena e vellutata, dal caratteristico sapore di cioccolato e caffé.

La KOI è una delle pochissime birre che possono accompagnare egregiamente i dolci, soprattutto i dolci col cioccolato: la torta "foresta nera”, la torta sacher, il tortino al cioccolato, il muffin al cacao, tutti i dolci con il cioccolato, il tiramisú, la panna cotta al cioccolato, il gelato affogato alla KOI.
KOI è la famosa carpa giapponese, preziosa ed elegante; ma la pronuncia richiama anche il caffè ed il colore nero, due delle caratteristiche principali di questa birra.

KISA

La KISA è una “White IPA” ovvero una birra di frumento luppolata in stile Indian Pale Ale, con luppoli nordamericani ed australiani. La KISA è limpida, di color oro brillante ed intenso con una bianca schiuma abbondante, compatta e persistente. Al naso si è subito investiti da un vasto bouquet di profumi fruttati e floreali, agrumati e tropicali. In bocca si conferma il buon bilanciamento dei sapori e dell’amaro. I luppoli dominano la scena senza essere aggressivi. La bocca si riempie di essenze aromatiche e la persistenza è molto lunga. L’amaro maggiormente percettibile è quello dell’albero del pompelmo rosa e del cedro. È una birra fresca, solare, profumata ed intensa. Ottima come aperitivo; carni bianche saporite e carpacci con agrumi; formaggi con erbe aromatiche ed a media stagionatura; risotti, paste o frittate caratterizzati da asparagi, carciofi, vitalbe ed erbe selvatiche; piatti etnici speziati; tartare classica di manzo.


Sei diverse birre di  grande bevibilità, dal gusto intenso e piacevole, e dagli aromi ben bilanciati e profumo sublime. Ottime come abbinamento a primi e secondi piatti. Vi consiglio di fare un salto sul loro Sito per scegliere la vostra birra preferita, vi ricorco che Birrificio 61cento è anche spaccio diretto di birra in bottiglia: in Via Giuseppe Pierini n 11 potete acquistare tutte le loro produzioni! Lasciate, inoltre, un bel like alla loro pagina facebook!!

Ringrazio infinitamente....




...per la bella collaborazione!!!

Alla Prossima!!!

Testando...in Allegria!!!

Nessun commento:

Posta un commento