giovedì 4 gennaio 2018

Masserie Manca del Bosco

Salve amici Followers, 
oggi il mio blog è lieto di portarvi in Basilicata e di presentarvi...




un'azienda ubicata sul versante Sud del Monte Li Foj, dove la natura regna sovrana, ad un’altitudine di circa 1100 metri domina l’alta valle del Basento, con il lago di Pignola e la circostante oasi naturalistica è sorta a metà dell’ottocento ad opera dei nostri avi della famiglia Capece come azienda agricola dedita alla pastorizia e alla coltivazione cerealicola ed ortiva di stagione.

Col passare degli anni si è evoluta la tecnica di coltivazione e dall’impiego dei buoi, asini e cavalli si è arrivato all’utilizzo di innovativi mezzi meccanici per migliorare la redditività dei terreni e agevolare il lavoro umano.

Con l’ultimo cambio generazionale avvenuto nel corso del 2016 si è fatto un ulteriore passo avanti per arrivare alla trasformazione dei prodotti agricoli e ortivi sempre nel rispetto della natura essendo azienda in conversione biologica e, facendo una produzione che riscoprisse gli antichi sapori di ricette tramandate di generazione in generazione fino ad arrivare alla nostra “Nonna Maria” che sapientemente ha invogliato prima i figli e, ora i nipoti Rosanna e Donato a continuare a far gustare quelli che sono i veri sapori dei prodotti genuini della nostra terra e dei nostri orti di montagna.
Le sue mani sapienti e la sua cultura rurale sono stati messi a servizio delle nuove generazioni per avere un prodotto di altri tempi…

L'azienda mi ha gentilmente inviato una vasta campionatura dei loro prodotti che adesso vi andrò a presentare:



Prodotti all'Ortolana, sott'oli in agrodolce a crudo, invasati e sterilizzati. Possono essere consumati come antipasto, contorno o piatto unico, panini ecc.

Prodotti all'Ortolana con aceto balsamico, cotti nel loro liquido di governo e invasati con la sola aggiunte di olio extravergine d'oliva e sterilizzati. Possono essere consumati come antipasto, contorno o piatto unico o anche da spalmare.

Prodotti alla Montanara,  sott'oli cotti in acqua acto e vino invasati e sterilizzati. Possono essere consumati come antipasto, contorno o piatto unico.

Peperoni Cruschi,  i peperoni sono fritti in olio extravergine d'oliva aglio, salati fatti raffreddare e invasati da gustare come snack, contorno, sulla pizza, nei panini ecc.

 Creme  le verdure o i legumi sono pronti per l'uso sia se si vogliano spalmare o mangiare come primo piatto o, come base di condimento e in questo caso è bene riscaldarli.

Confetture  le confetture sono da abbinare a piatti salati e ai formaggi o da gustare spalmate, e su dolci e crostate.

Direi di aver ricevuto una vasta panoramica di prodotti per una degustazione indimenticabile, ho, infatti, consumato alcuni dei loro prodotti come antipasto e ne sono rimasta estasiata.



Prodotti davvero deliziosi, realizzati con cura e con ingredienti di prima scelta, genuini, caserecci e gustosi, ricordano sia nel sapore che nel profumo le preparazioni della nonna. 
In attesa di completare la mia degustazione con il resto della campionatura e di comunicarvi le mie impressioni, vi invito a visitare il loro Sito dove potrete trovare il catalogo online completo dei loro deliziosi articoli e a lasciare un bel like alla loro pagina facebook

Ringrazio di cuore...


...per la deliziosa collaborazione!!!

Alla prossima!!!

Testando...in Allegria!!!

1 commento: