giovedì 19 maggio 2016

Panificio Punto Pane

Salve amici followers...
come ben saprete la maggior parte dei Paesi ha un pane tradizionale, anche se con ricette diverse. In Russia il pane comune è sempre nero, e nel pranzo domenicale sono presenti in tavola almeno tre tipi di pane diversi. In India il pane viene preparato in casa, facilmente e velocemente, perché non è lievitato e viene cotto sulle piastre calde. In Francia il Il pane simbolo è la Baguette. In Scozia, in Irlanda e nel Nord dell’Inghilterra il pane viene preparato con la farina d’avena. In Cina il pane è sostituito dal riso, ma in occasioni speciali è preparato un insolito pane di piccole dimensioni, che viene cotto a vapore.

Ad Alcamo, provincia di Trapani (nonchè la mia città), il "pane" viene fatto con passione e tanto amore. Il buon pane artigianale con lievito madre, pane da grani antichi e a basso contenuto di carboidrati. E non solo...vengono realizzati deliziosi dolci della tradizione siciliana. Tutto, questo al "Panificio Punto Pane" di Carmelitano Vincenza...



...dove, oltre all'ottimo pane casereccio realizzato dalle 
esperte mani di sapienti panificatori...




 potrete trovare diverse specialità siciliane: prodotti tipici, pignolata, pasticcini di mandorla, cuddureddi, mustazzoli e 



l'ottimo Pane di Biancolilla Bio. .Prodotto Autoctono,di qualità e ad alto indice di sazietà.



Ingredienti:

Farina di Biancolilla Bio
Acqua
Sale
Lievito Madre.


Inoltre, al "Panificio Punto Pane" potrete trovare il pane senza glutine che permette a chi è intollerante di non rinunciare al piacere del buon pane fresco tutti i giorni!

Ma adesso vi mostro ciò, che con tanta cortesia e disponibilità, mi è arrivato direttamente a casa dal "Panificio Punto Pane"...





In una elegante confezione ben sigillata affinchè i prodotti non perdessero la loro freschezza ho ricevuto queste meraviglie:




Si tratta dei Cuddureddi ( o buccellati) ossia, un impasto di pasta frolla, steso a sfoglia e farcito con un ripieno di fichi secchi, uva passa, mandorle e altri ingredienti che variano a seconda della zona in cui si preparano, poi chiusa e modellata in vari modi.  Assumono la forma di piccoli biscotti lavorati in vari modi e ricoperti da una glassa di zucchero e codette colorate o zucchero al velo.
E i Pasticcini di Mandorle, dolcetti tipici siciliani realizzati con pochissimi ingredienti e senza lievito, sono deliziosi, morbidi e profumati e si sciolgono in bocca! Ricoperti con noccioline o pistacchi o semplicemente decorati con delle ciliegine candite o una mandorla o nocciolina.

Insomma ho avuto il privilegio di assaggiare dei prodotti tipici della mia terra che sono una vera e propria delizia, realizzati con passione e maestria da mani esperte che lavorano le farine da tanti anni, invito voi tutti a dare un'occhiata alla loro pagina facebook e a lasciare loro un bel like...e a chi fosse della zona di recarsi direttamente al Panificio Punto Pane dove troverete sicuramente cortesia, esperienza e disponibilità! 

Ringrazio di cuore....




...per la deliziosa collaborazione!!!

Alla prossima!!!

Testando...in Allegria!!!

Nessun commento:

Posta un commento