mercoledì 30 novembre 2016

OroRosso Morelli

Salve amici followers,

sapevate che...sin dall'antichità le spezie sono considerate preziose perchè difficili da ottenere, causa di guerre e di viaggi estenuanti, le quali hanno generato nuove rotte commerciali e dato inizio ad un nuovo mercato mondiale. Oggi le spezie vengono poco considerate e date per scontati ma i loro benefici e gli infiniti utilizzi possono ancora regalare emozioni.

Oggi il mio blog è lieto di ospitare e presentarvi un'azienda che vuol ridare vita ed importanza alle spezie e alle erbe aromatiche...



...di Francesco Morelli, un ragazzo nato in un piccolo paesino dell’entroterra marchigiano, laureato in scienze dell’architettura e convinto che il futuro dei giovani sia nell’agricoltura e nella consapevolezza di cosa essa possa offrire. Tutto questo, senza dimenticare la salvaguardia del pianeta e soprattutto di questo settore. 

Amante della terra fin da giovane è sempre rimasto legato alle tradizioni dei suoi  nonni e pur avendo seguito un percorso di studi differente, ha deciso di seguire la sua passione, l’agricoltura e in particolare la coltivazione di spezie.
E’ da qui che nasce la sua passione verso una delle spezie più ricercate e più costose al mondo: lo zafferano, dalle molteplici proprietà e molto versatile, usata sin dall’antichità per scopi terapeutici, cosmetici e come colorante tessile.
Ad oggi è considerata la spezia più costosa al mondo conosciuta anche con il nome ORO ROSSO.



Dopo diverse ricerche personali e studi di settore e attraverso consulenze di professionisti, la sua passione si concretizza nel 2013, coltivando privatamente la sua qualità di zafferano nei colli venarottesi, in provincia di Ascoli Piceno. La continua evoluzione di questa spezia e le sue trasformazioni in ambito culinario, hanno fatto sì che si adattasse a qualsiasi piatto e può essere usata anche come tisana digestiva.
Un altro obiettivo che mi si è posto, è trovare altre colture con lo stesso potenziale e andare alla ricerca di tutti quei prodotti, ormai perduti e recuperarli, cercando anche di sensibilizzare tutti i giovani come lui, alle problematiche legate allo sfruttamento del terreno, cercando di attuare, lui stesso, un tipo di agricoltura sana e smart, facendosi aiutare dalle tecnologie più avanzate, riducendo al minimo le risorse energetiche e idriche, apportando meno sprechi possibili e prodotti genuini. 



L'azienda agricola OroRosso mi ha, gentilmente, inviato un kit degustazione dei loro prodotti di maggior successo:

un grazioso porta spezie in legno realizzato a mano con tre qualità di spezie:

semi di coriandolo
rosmarino in aghi
stimmi di zafferano

confezionati in eleganti vasetti personalizzabili, grazie all'etichetta lavagna e il loro stemma adesivo bagnato in vero rame, risultato di un grande lavoro  e di una particolare attenzione ai dettagli per delle spezie preziose.



Ho inoltre ricevuto, lo zafferano in tisana, confezionato in una bustina in cartone con all'interno le dosi per n°2 tazze e una confezione di zafferano in polvere per circa 4 piatti.

E adesso voglio un pò parlarvi di questa spezia, della sua importanza e delle sue qualità...

Colore rosso, aroma intenso e gusto deciso, lo zafferano è una spezia che in cucina viene usato in moltissime preparazioni, dai primi fino ai dolci, perchè non contiene calorie, esalta e arricchisce i sapori e dà colore alle pietanze. 
Visti i principi attivi e le vitamine che contiene lo zafferano può essere un valido alleato nella cura e prevenzione di diverse patologie avendo delle ottime proprietà terapeutiche soprattutto per disturbi che riguardano la sfera emotiva. Lo zafferano è: antidepressivo, antistress, potenziatore della memoria, regolatore dell'apparato digestivo, acceleratore del metabolismo, apporta benefici sull'apparato cardiocircolatorio, benefici per bocca e denti, fortifica i capelli, antiinfiammatorio, afrodisiaco. 

Vi è venuta voglia di un prelibato risotto allo zafferano??? Allora scegliete lo zafferano dell'azienda OroRosso Morelli che potrete tranquillamente acquistare nel loro e-shop insieme alle altre spezie. Vi invito inoltre a mettere un bel like alla loro pagina facebook


Ringrazio vivamente...

...per la bella collaborazione!!!

Alla prossima!!!

Testando...in Allegria!!!

Nessun commento:

Posta un commento