mercoledì 28 ottobre 2015

ArtigianPiada

Salve carissimi Followers... o.d.g: PIADINA!
Sapevate che a fine 800 la piadina era definita il "pane dei poveri" e che  tra i primi a fissare la ricetta della piadina ci fu un cardinale francese, Anglico de Grimoard? "Si fa con farina di grano intrisa d'acqua e condita con sale. Si può impastare anche con il latte e condire con un po' di strutto"

Ebbene, ospite del mio blog in questo pomeriggio autunnale un'azienda che ha sede a Rimini e che di piadine ne produce a bizzeffe!



Artigianpiada nasce nel 1994 come tradizionale chiosco della riviera Riminese e nel giro di pochi anni si trasforma in un piccolo laboratorio artigianale, con certificazioni da grande azienda: genuinità e sicurezza sulla tua tavola.



Di piadine da allora ne sono state cotte molte e Artigianpiada  oggi è diventata una solida realtà industriale, con una rete distributiva capillare e una logistica veloce e puntuale.



Grazie a impianti tecnologici moderni, l'azienda è capace di "sfornare" grandi volumi di produzione, pur mantenendo le ricette originali della locale tradizione Romagnola. Materie prime italiane di assoluta genuinità, alcune provenienti da filiere controllare, regalano alla piadina quel sapore fragrante e un gusto armonico per il palato.



La ricerca della qualità non si ferma qui. Artigianpiada si impegna quotidianamente ad offrire ai propri clienti delle certificazioni che garantiscono il meglio per la produzione, la conservazione e i requisiti igienico/sanitari del prodotto. Con impegno e orgoglio l'azienda ha raggiunto le seguenti certificazioni:

. BRC (Global Standard for Food Safety Grade A)
. IFS ( International Food Standard Higher Level, approved by CSQA ISACert Italy)
. UNI EN ISO 9001:2008 (approveed by CSQA ISACert Italy)
. ORGANIC FOOD CERTIFICATION  (with reference to the production and to the labeling of organic products to protect consumers, approved by CCPB)

L'azienda mi ha gentilmente inviato una vasta campionatura dei loro prodotti a titolo valutativo:


Sul sito potrete trovare diverse tipologie di piadine:

.Le Fresche Le classiche Piadine Romagnole realizzate in base alla ricetta tradizionale riminese (friabili e con spessore sottile). Senza conservanti nè grassi idrogenati, le trovi nel banco frigo!

.Le Biologiche Le Piadine Biologiche sono il prodotto perfetto per chi sposa quotidianamente uno stile di vita alla costante ricerca di qualità e genuinità certificate: l’olio d’oliva come le farine provengono da coltivazioni biologiche e garantiscono un sapore vero.

.Le tradizionali Piadine conservabili a temperatura ambiente, realizzato in base alla ricetta tradizionale riminese (friabile e con spessore sottile). Senza conservanti nè grassi idrogenati.

.Le Specialità Una base perfetta per una pizza gustosa e veloce da cuocere… in padella.

.I Farciti Il meglio delle materie prime italiane, di qualità certificata e filiera corta, diventa sapore inconfondibile nei ripieni di Cascioni e Piadine Farcite.

Inoltre cliccando sulla sezione RICETTE troverete diversi suggerimenti per preparare e farcire le vostre piadine.



Fra le varie confezioni ricevute, qualche sera fa ho scelto L'Extravergine, che ne contiene 3. Piadina all'olio extravergine d'oliva, pronta in un minuto.

Ingredienti


farina di grano tenero tipo “00”, acqua, olio extra vergine di oliva (6%), sale, agenti lievitanti (difosfato disodico, carbonato acido di sodio, amido di frumento), aroma. Privo di grassi idrogenati e di conservanti. 

Ed ecco come l'ho farcita:





Una squisitezza!!! Ho adagiato prosciutto cotto, fette di galbanino, pomodoro e rucola su metà piadina ho chiuso a portafoglio e l'ho lasciata cuocere, ambo i lati girandola di tanto in tanto,  in padella preriscaldata  ma a differenza, da ciò che è riportato sulla confezione, l'ho lasciata scaldare più di un minuto. Un gusto davvero delizioso e ottima la fragranza!!! Ideale per una cena veloce e sfiziosa, insomma prodotto promosso a pieni voti e straconsigliato!!!

Se vi ho fatto venire l'acquolina in bocca vi consiglio di fare una capatina sul  Sito Artigianpiada e a mettere un bel like alla loro Pagina Facebook 

Ringrazio di cuore....



....per questa sfiziosissima collaborazione!!!!

Alla prossima!!!!

Testando...in Allegria!!!

1 commento:

  1. mamma mia che bontà! quante specialità si possono portare in tavola con queste piadine :) buona serata...

    RispondiElimina