venerdì 29 dicembre 2017

Latterie Riunite

Salve amici followers,
oggi vi porto a spasso per la mia bella Sicilia, la prima sosta voglio farla a Ragusa dove ha sede...




..uno stabilimento caseario che ogni giorno trasforma il latte in formaggi di qualità.
La preparazione che si fa alle Latterie Riunite è scrupolosamente moderna per il controllo della qualità, ma decisamente antica e artigianale nella preparazione dei formaggi. Gli ingredienti per la perfetta riuscita di tutti i prodotti sono: le mucche ragusane, alimentate naturalmente solo con i mangimi migliori e sui pascoli verdi dell'altopiano ibleo, che respirano aria ragusana e producono latte ragusano.



Scegliere Latterie Riunite non significa soltanto scegliere un marchio che è sinonimo di qualità e tradizione, ma vuol dire anche scegliere i prodotti provenienti da una terra fertile e rigogliosa, da un territorio la cui vocazione agricola è stata sempre predominante e, proprio a causa di ciò, nella quale si è sviluppata nel corso dei decenni una qualità dell’arte casearia che ha portato i latticini ragusani a far parte dell'élite del settore a livello nazionale.

I loro prodotti:


e non dimentichiamo la pregiata linea "Le Delizie", delle vere e proprie specialità esclusive prodotte con una grande attenzione alla qualità.

Io ho ricevuto alcuni prodotti per una degustazione che mi ha permesso di valutarne la bontà e l'eccellente qualità:


si tratta di:

Mozzarella Ragusella senza conservanti. Un bocconcino da 125 gr in busta, immerso nel suo liquido di governo. Ha una consistenza morbida ed elastica al suo interno la pasta è fibrosa con goccioline di latticello una vera e propria bontà

Ricotta Vaccina sottovuoto da 500 gr all'interno di un fuscello di plastica. Ha una consistenza soffice e malleabile, e la pasta è molto omogenea. Io ne ho fatto uso per realizzare degli ottimi ravioli con ricotta e spinaci





Cacio Semistagionato porzione da 300 gr un formaggio a pasta filata realizzato con latte vaccino pastorizzato, caglio sale e fermenti lattici vivi, la pasta ha una consistenza omogenea morbida e malleabile. Esternamente la superficie è liscia ed opaca. E' un formaggio da tavola dal sapore dolce e delicato, un vero e proprio concentrato di bontà e qualità.

Canestrello semistagionato con pepe nero, il fiore all'occhiello della linea Le Delizie. Caratterizzato dalla tipica fermentazione  detta a occhio di pernice, una volta prodotto viene stagionato e salato per 3 volte per la durata di 30 giorni.

Che dire? Non ci sono parole sufficienti per poter descrivere la squisitezza di questi prodotti, sono solo da assaggiare e per fare ciò vi invito a visitare il loro Sito e la loro pagina facbook!!!

Ringrazio infinitamente....

...per la squisita collaborazione!!!

Alla Prossima!!!

Testando...in Allegria!!!

Nessun commento:

Posta un commento