venerdì 7 aprile 2017

BellaLodi

Salve amici followers,
siete intolleranti al lattosio ma non volete rinunciare al gusto del buon formaggio 100% made in Italy??
Ebbene siete nel posto giusto perchè oggi il mio blog è lieto di presentarvi....



un'azienda nata nel 1947, anno in cui tre fratelli prossimi alla laurea decisero di trasformarsi in imprenditori nel settore caseario.  All'interno della azienda agricola paterna strutturano il loro primo caseificio per trasformare il latte di loro produzione e di alcune cascine dei dintorni. Il successo è immediato. 
Nel 1958 il secondogenito, l'architetto Giovanni Pozzali, inaugura il nuovo caseificio a pochi chilometri da Lodi, a Casaletto Ceredano (CR). Negli anni '90 l'azienda, ormai diventata Lodigrana, cresce e si diversifica fino ad arrivare al lancio della specialità casearia che traduce in sapore questa storia familiare: Bella Lodi, un tributo sincero al passato millenario della terra lodigiana. 


I formaggi BellaLodi sono di altissima qualità e il segreto della loro bontà è il latte, controllato tutto l'anno verificando con gli allevatori l'alimentazione delle bovine, la loro salute e benessere, le condizioni di trasporto di questo "oro bianco" fino alla tavola. E' solo così, con la garanzia di una azienda dotata di grandi tradizioni nella tecnologia alimentare, che si può gustare un distillato dell'arte casearia italiana.



Bella Lodi è naturalmente privo di lattosio. Grazie all’accurata selezione dei fermenti lattici utilizzati nella sua produzione (selezione unica Pozzali Lodigrana in collaborazione con la facoltà di Agraria dell’’Università Cattolica di Milano) durante il processo di fermentazione e stagionatura il lattosio presente viene trasformato in acido lattico ad opera degli stessi fermenti.
L'azienda mi ha, gentilmente, inviato una campionatura dei suoi prodotti a titolo puramente valutativo, che adesso vi andrò a presentare:


Grattugiato fresco




Un ottimo e profumatissimo formaggio fresco grattugiato, ideale per i primi piatti ottimo per arricchire di gusto tantissime  ricette

Raspadura




Un termine dialettale, tipico lodigiano, ma di assoluta attualità. Bella Lodi ripropone l'antica tecnica della «raspa», un modo di servire il formaggio presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello. Soffice e leggera, si scioglie in bocca, esaltando tutte le caratteristiche del formaggio.

Bella Lodi Classico



Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano.

Ecco due modi in cui ho consumato questi formaggi:


Ho steso su un letto di rucola e bresaola la raspadura, e insaporito una bella carbonara con tanto grattugiato fresco. Ottimi prodotti che consiglio a tutti soprattutto a chi è intollerante al lattosio e non vuol rinunciare ad assaporare dei buoni e genuini formaggi made in Italy.
Se volete saperne di più visitate il loro Sito e lasciate un bel like alla loro pagina facebook.

Ringrazio infinitamente...


...per la gustosa collaborazione!!!
Alla prossima!!!
Testando...in Allegria!!




Nessun commento:

Posta un commento