martedì 4 aprile 2017

Azienda Agricola IoBoscoVivo

Salve amici followers,
conoscete lo Shiitake? Si tratta di  un fungo di elevato pregio consumato in tutto il mondo per le sue innumerevoli proprietà. Ed oggi il mio blog è lieto di presentare 




una società agricola specializzata nella produzione del fungo Lentinula edodes (shiitake o fungo del benessere).

L'obiettivo di IoBoscoVivo è quello di creare una serie di servizi e prodotti basati sull'uso di funghi che hanno come scopo il benessere dell'uomo (nutraceutica) e dell'ambiente (gardening e florovivaismo).

Infatti lo Shiitake ha delle ottime proprietà medicinali:

. aiuta a ripulire e disintossicare il fegato

. riduce il colesterolo

. contrasta i radicali liberi e previene l'invecchiamento delle cellule

. rinforza il sistema immunitario

. consumato regolarmente aiuta a mantenere un elevato stato di benessere.





Lo Shiitake è un fungo che può essere cucinato al pari di un porcino (il fungo crudo ha un sapore simile a quello del porcino crudo).
Se invece si vuole sfruttare tutto il suo potere salutistico, è consigliabile cuocerlo il meno possibile: 
  • Lo si può aggiungere in un risotto a fine cottura. 
  • Lo si può utilizzare crudo in insalata o crudo su un letto di bresaola, scaglie di parmigiano e olio extravergine di oliva. 
  • Lo si può leggermente scottare alla piastra o cucinare al barbecue.
L'azienda mi ha gentilmente inviato, a titolo puramente valutativo, una campionatura dei suoi prodotti, permettendomi di poter assaggiare questo fungo:



1 confezione preparato per risotto con pomodoro e rosmarino
1 confezione preparato per risotto con asparagi
1 confezione preparato per risotto allo zafferano
1 confezione funghi secchi



Ogni confezione di preparato per risotto contiene 250 gr di prodotto ed è semplicissimo da realizzare. Basta scaldare un pò di olio in un'ampia padella e versare il contenuto della busta lasciando tostare per un minuto, bagnare poi con del vino (o acqua), lasciare evaporare e aggiungere poco alla volta 700 ml di acqua calda, fino al completo assorbimento, per circa 15 minuti, mantecare con una noce di burro e servire. Io ho subito provato quello al pomodoro e rosmarino, direi davvero delizioso. Apprezzatissimo anche da mio marito che è un vero e proprio amante dei risotti ai funghi, e ne ha gradito il gusto e la consistenza.

Oltre a queste bontà, sul loro Sito, potrete trovare il panetto, un substrato, pressato e sterilizzato, pronto a produrre funghi Shiitake. Questo substrato è composto esclusivamente da materie prime di origine vegetale coltivate in modo biologico, e permette di ottenere circa 1,5 kg di funghi in una settimana...se anche a voi alletta l'idea di coltivare questi squisiti e salutari funghi a casa vostra fate un salto sul loro Sito per acquistarli on-line o trovare un rivenditore autorizzato nelle vostre vicinanze. Vi invito 
inoltre a lasciare un like alla loro pagina facebook

Ringrazio infinitamente...


...per questa deliziosa e salutare collaborazione!!!

Alla prossima!!!

Testando...in Allegria!!!

Nessun commento:

Posta un commento