domenica 12 febbraio 2017

Arte agricola

Salve amici followers,
vi presento con immenso piacere...



...fondata nel 2007 a Cerignola (provincia di Foggia), dalla famiglia Borrelli e altri soci, la Società agricola A.R.T.E conta circa 700 ettari di terreno agricolo situato nel Tavoliere delle Puglie, granaio d'Italia fin dall'epoca dei romani.



A.R.T.E. nasce con l’obiettivo di valorizzare i prodotti del territorio con strumenti e processi innovativi in grado di conciliare produzioni di alta qualità, rispetto dell’ambiente e tutela della tradizione. Tra le varietà di grani e farri biologici coltivati, spicca il grano antico e autoctono Senatore Cappelli, ingrediente base della pasta artigianale ARTE. L’energia impiegata per la produzione della pasta proviene al 100% da fonti rinnovabili ed è completamente autoprodotta dalla nostra filiera, innovativa per tradizione.
L’azienda si assicura autosufficienza energetica grazie al suo impianto di biogas dalla produzione del quale deriva un ottimo ammendante organico che regala importanti proprietà nutritive alle coltivazioni e arricchisce i terreni arginandone la desertificazione. Questo permette di realizzare un perfetto ciclo biologico chiuso, dalla terra alla terra.
Oltre a farri e grani antichi, l’azienda coltiva ceci, lenticchie, piselli, fave, canapa e lino.





Pasta Senatore Cappelli bio ARTE: 
SANA: con alto contenuto di proteine e basso contenuto di glutine, alta digeribilità e Omega 3 e Omega 6 utili per contrastare il colesterolo.
BUONA: trafilatura al bronzo, lenta essiccazione e ottima resa assicurano il sapore, l’odore e la consistenza della pasta di una volta, come da tradizione
SOSTENIBILE: l’energia per la produzione della pasta proviene al 100% da fonti rinnovabili ed è completamente autoprodotta dalla nostra filiera.
Dall’incontro tra la farina di semola Senatore Cappelli e le produzioni di leguminose e oleaginose nascono due nuove linee di prodotti:
- Pasta Bio Cappelli e leguminose (con aggiunta di farine di ceci o lenticchie o piselli o fava)
- Pasta Bio Cappelli e oleaginose (con aggiunta di farine di canapa o lino).


L'azienda mi ha gentilmente inviato una svariata campionatura dei suoi prodotti a titolo puramente valutativo:


diversi formati di pasta di cui due integrale e una integrale con aggiunta di lino.

E oggi per il pranzo domenicale ho deciso di preparare i Rigatoni Arte trafilati al bronzo a lenta essiccazione, ecco la ricetta che ho realizzato:


Stufato di Carne (bocconcini di maiale e salsiccia)




500 gr di carne (bocconcini di maiale e salsiccia)
1 cipolla piccola
6 patate  
passata di pomodoro 
olio extra vergine d'oliva
sale 
rigatoni arte


Affettate sottilmente la cipolla e lasciatela imbiondire in olio e.v.o


aggiungete le patate pelate intere e lasciatele sigillare un paio di minuti


a questo punto aggiungete la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere a fuoco vivace fino a quando non inizia a bollire


aggiungere infine la carne, attendere che riprenda il bollore e abbassare la fiamma, cuocere a fuoco moderato per circa un'oretta.


Cuocere la pasta in abbondante acqua salata rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione, scolare condire col sugo e servire!


Buon appetito!!!


Siete curiosi di sapere come ho trovato questi rigatoni trafilati al bronzo? Eccellenti!!! Pronti in 10 minuti, rispettano perfettamente i tempi di cottura rimanendo ben al dente. Si sono sposati benissimo con il sugo, che ho preparato, valorizzandolo ancor di più. Sanno di pasta fatta in casa, prodotti con materie prime di altissima qualità e bio, per un'alimentazione corretta e salubre. Sono rimasta pienamente soddisfatta!!!
Vi ho incuriositi? Vorreste anche voi provare Pasta Arte? Allora visitate il loro Sito e la loro pagina facebook e non dimenticate di lasciare un bel like!

Ringrazio di cuore....


per la gustosa collaborazione!!!

Alla prossima!!!

Testando...in Allegria!!!

Nessun commento:

Posta un commento