giovedì 15 febbraio 2018

Olio Gagliardi

Salve amici followers,
vi va di fare una capatina in Abruzzo insieme a me? In questa bellissima terra ha sede



un'azienda a conduzione familiare nata negli anni '50 che promuove un'agricoltura a basso impatto sempre più sostenibile nel tempo.


L’obiettivo dell’azienda Gagliardi non è solo espandere il proprio mercato, ma aiutare a crearne uno per i piccoli produttori della zona, che pur producendo un olio di qualità, non hanno acceso alle filiere più redditizie, lasciando spesso le olive in frantoio o vendendo il loro olio a prezzi più bassi di quelli di mercato, perdendo redditività. Il loro intento è quello di intercettare l’invenduto di zona, innalzandone la qualità grazie all’introduzione di consulenze tecniche elevate, in cambio della sicurezza del conferimento.
Oltre che olio extravergine di oliva producono seminativi quali cereali vernini (grano duro), erba medica e favino, nonchè frutticoltura a carattere promiscuo per l'autoconsumo.




Il loro olio extravergine è un blend di 4 cultivar tipiche dell’Abruzzo: Cipressino, Gentile di Chieti, Diritta e Leccino.
L’olio Gagliardi si presenta particolarmente pulito al palato, grazie al rispetto di tutte le principali norme di raccolta e molitura


L'azienda mi ha gentilmente inviato dei campioni da 100 ml (6 in totale, 4 monocultivar diversi più 2 blend uguali)




 Blend

Il fruttato è medio intenso, con sentori di mandorla dolce ed erbe di campo. Al palato si possono apprezzare un piccante medio ed un amaro leggermente più affermato, caratterizzato dal sapore di carciofo ed il cardo.
Alla vista si presenta con un gradevole colore verde tendente al giallo oro.


Leccino

Olio caratterizzato da un livello medio di fruttato, un livello medio-leggero di amaro e piccante, con sentore prevalente di mandorla fresca e leggere sensazioni di erba/foglia e carciofo.

Cipressino

Olio fruttato medio intenso, con sentori di mandorla dolce ed erbe di campo. Al palato si possono apprezzare un piccante medio ed un amaro leggermente più affermato, caratterizzato dal sapore di carciofo e di cardo.

Gentile di Chieti

Olio con sentori di mandorla dolce ed erbe di campo. Al palato si può apprezzare un fruttato più intenso.

Diritta

Olio fruttato medio intenso, con sentori di mandorla dolce ed erbe di campo. Al palato si possono apprezzare un piccante medio ed un amaro leggermente più affermato.

E per la mia amatriciana non poteva mancare come ingrediente d'eccezione il blend olio extravergine d'oliva Gagliardi




Olio gustoso di un colore verde intenso e dal profumo davvero invitante in cui...


ho lasciato, lentamente, rosolare un pò di cipolla e la pancetta affumicata





ho poi aggiunto i pezzettoni di pomodoro, aggiustato di sale e pepe



e lasciato cuocere a fuoco moderato fino a cottura ultimata



e...buon appetito!!!



Che altro aggiungere davvero un ottimo olio che non deve assolutamente mancare nella cucina di chi vuol mangiar bene, ottimo per la preparazione dei cibi cotti ma anche come condimento per i piatti freddi...cercate un olio gustoso, genuino e dalle note piccanti?? Scegliete Olio Gagliardi! Visitate il loro Sito e la loro pagina facebook

Ringrazio infinitamente...



...per la gustosa collaborazione!!!

Alla prossima!!!

Testando...in Allegria!!

Nessun commento:

Posta un commento