venerdì 16 febbraio 2018

Florapis

Salve amici followers,
sappiamo tutti che le api sono dei piccoli insetti laboriosi e utilissimi, grazie alla loro instancabile attività possiamo gustare un dolcissimo prodotto ricco di benefici e proprietà, il mielesedativo contro le emicranie, coadiuvante nei disturbi di malattie polmonari, tonico, depurativo, lassativo, anti-asmatico, emoliente e di grande aiuto contro i disturbi della tosse e del raffreddore.




E rimanendo in tema di miele, oggi il mio blog è lieto di ospitare


Un'azienda che dal 1979 si occupa della produzione di miele biologico rigorosamente siciliano, inizialmente ha iniziato soltanto con 7 arnie ma adesso ne possiede decisamente di più. Il loro team è costituito da bravi apicoltori siciliani che utilizzano attrezzature di ultima generazione e una catena di produzione che non ha eguali. Le loro tecniche di allevamento sono tramandate da generazione in generazione.
La produzione non interessa solo il miele e le sue varianti, ma anche pappa reale, cera d’api, polline e caramelle. Le api regine sono allevate per il fabbisogno aziendale che ha come scopo l'utilizzo in proprio.
 Il loro lavoro si svolge in 4 fasi 



Sono svariate le varietà di miele prodotte poichè il suolo siciliano possiede una conformazione tale da conferire alla vegetazione sostanze nutrienti diversificate, con ovvi vantaggi al momento dell’impollinazione delle api. Il miele biologico siciliano possiede tantissime proprietà benefiche per l’uomo, sia da un punto di vista psichico che cardio-circolatore.





L'azienda mi ha gentilmente inviato, a titolo puramente valutativo, una generosa campionatura dei suoi prodotti, che adesso andrò a mostrarvi.... 



si tratta di
Miele Millefiori
Chiaro e fortemente aromatico, dal gusto pronunciato, poiché proviene dal nettare di svariati fiori. Ottimo coadiuvante per i disturbi derivati da malattie polmonari.
Miele d' Arancio
Dal colore leggermente ambrato, aromatico, sapore e profumo del fior di Zagara. Usato per torte e dolci, ottimo con tisane e thè. Rilassante e sedativo contro le emicranie.
Miele fior di Limone
Dal gusto delicato e dal colore chiaro, ottimo dolcificante dal sapore fine. Pregiato miele da tavola. È un buon calmante e rilassante. Aiuto prezioso contro i disturbi di stomaco derivanti da stati d’ansia.
Miele d' Eucalipto
Sapore gradevole, dal colore ambrato e dall’odore d’Eucalyptus. Ottimo per le vie respiratorie, anti-asmatico, emoliente.
Miele fior di Sulla
Dal colore caratteristico che varia dal giallo al giallo-ocra, e di gusto leggero. Ottimo dolcificante consigliato nel trattamento contro foruncoli ed acne, lassativo, facilita la diuresi.
Miele fior di Melata
Dal gusto meno dolce di quello dei mieli di nettare e possiede un particolare retrogusto. Utile per bronchiti e faringiti. Antisettico delle vie respiratorie, ricco di sali minerali. 
Io ho messo alla prova il miele d'arancio preparando uno squisitissimo dolce di cui adesso scriverò gli ingredienti


Torta soffice al miele d'arancio con crema di nua



Per la crema:
300 ml di latte
2 tuorli
75 gr di zucchero
50 gr di farina maiorca 
1 fialetta aroma all'arancia

Per la torta: 
250 gr di miele d'arancio florapis
2 uova
65 gr di margarina 
1 vasetto di yogurt
scorza grattuggiata di un'arancia
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
250 gr di farina maiorca
1 bustina di lievito per dolci


Preparare la crema portando ad ebollizione il latte



intanto lavorare i tuorli con lo zucchero ed aggiungere la farina





Versare nel composto il latte caldo e l'aroma all'arancia mescolare e 



ritrasferire il composto nel tegamino e cuocere a fiamma dolce mescolando continuamente finchè la crema si sarà addensata





versare la crema in una ciotola ricoprire con la pellicola e lasciare intiepidire



Preparare la torta scaldando il miele in un tegamino a fiamma moderata


aggiungere la margarina e lo yogurt e amalgamare bene il composto


trasferire il composto in una terrina ed aggiungere via gli altri ingredienti: i due tuorli 


la scorza d'arancia grattata e la cannella


e continuando a lavorare con le fruste elettriche aggiungere la farina, gli albumi montati a neve e per ultimo il lievito




Versare il composto in una tortiera unta ed infarinata



e aggiungere sulla superficie del composto la crema preparata precedentemente


cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.

 

a cottura ultimata, sfornare la torta lasciare intiepidire e decorare con zucchero a velo

Ecco il risultato


Una squisita e profumatissima torta resa particolare dal gusto piacevole del miele d'arancio e dalla crema di nua.

Per la preparazione di questa torta ho usato il miele d'arancio perchè si presta bene alla preparazione di ricette dolci ma in realtà sarebbero andati bene anche gli altri gusti, che vi assicuro sono  piacevolissimi al palato. Dalla loro consistenza si denota che si tratta di prodotti artigianali, sono un vero e proprio toccasana per i malesseri di stagione, io ormai sono solita sostituire il miele allo zucchero, lo uso anche per dolcificare il caffè e non ne altera il sapore. Provare per credere!

Consiglio ai miei lettori di provare questi mieli artigianali e biologici, per cui invito a visionare la loro pagina facebook e il loro Sito  attualmente l'azienda offre uno sconto del 10% sulle confezioni da sei barattoli misti da 250 gr o da 500 gr.

Ringrazio infinitamente....


...per questa dolce e golosa collaborazione!!!

Alla prossima!!!

Testando...in Allegria!!!


















































































Nessun commento:

Posta un commento