domenica 2 aprile 2017

Azienda Agricola Del Grillo

Salve amici followers
oggi il mio blog è lieto di ospitare 




L’azienda agricola “del Grillo” è un’azienda a conduzione familiare che conta 75 ettari di terreno siti in provincia di Trapani.

La famiglia Grillo, da tre generazioni, si occupa della coltivazione dei propri terreni, utilizzando esclusivamente metodi biologici, in particolare, numerosi ettari sono dediti alla coltivazione di vigneti da uve autoctone ed internazionali; una piccola parte è destinata ad uliveto, delle varietà Biancolilla e Cerasuola; una considerevole area, è riservata alla coltivazione di un orto e di diversi alberi da frutta; infine, un piccolo appezzamento dell’azienda, è volto alla produzione di grano duro.

Il complesso aziendale è suddiviso in tre accorpamenti situati in contrada Modica tra Alcamo e Camporeale, in contrada Chirchiaro nel comune di Vita e in contrada Scanza nella frazione di Buseto Palizzolo del comune di Bruca.

All’inizio del 2016, i fratelli Grillo decidono, al fine di recuperare e salvaguardare le antiche tradizioni, avvalendosi delle preziose esperienze tramandategli dai nonni, di avviare un nuovo e ambizioso progetto volto alla chiusura della filiera produttiva e alla promozione di uno stile di vita legato alle antiche usanze degli abitanti del territorio che, seguendo una dieta tipicamente mediterranea, dovuta anche alle minime risorse disponibili in quel periodo, consumavano abitualmente i prodotti ottenuti dalla propria terra con metodi che influivano in piccolissima parte sull'ecosistema naturale.

È così che nasce la passata di pomodoro biologico ottenuta grazie all'impiego di metodi artigianali. 





Questa passata è ottenuta dalla spremitura di pomodori biologici coltivati nei terreni dell'azienda. Sono terreni che hanno una struttura sabbiosa e non necessitano di somministrazione d'acqua poichè l'umidità naturale apportata dall'escursione termica permette ai pomodori (detti appunto siccagni) di svilupparsi e maturare. Raggiunto il giusto grado di maturazione vengono raccolti e selezionati rigorosamente a mano per poi essere trasformati senza l'aggiunta di conservanti e altri ingredienti.
I pomodori vengono cotti ad una temperatura di 60°, poi trasformati in passata e una volta confezionati avviene la sterilizzazione per permettere al prodotto una lunga conservazione.

L'azienda mi ha, gentilmente, inviato a titolo puramente valutativo due bottiglie da 680gr cadauna della loro passata...



...devo dire che la bontà e la genuinità di questo prodotto si avvertono immediatamente, dal suo profumo, appena aperta la confezione. Ha una consistenza densa ed omogenea e non si trovano semini e bucce, ha un bel colore rosso intenso e necessita di pochi minuti di cottura. La si può preparare semplicemente con un soffritto, aggiungendo qualche foglia di basilico oppure insieme ad altri ingredienti per arricchire di gusto  qualche ricetta...


....proprio come ho fatto io per la preparazione del mio ragù di carne.

Ingredienti

cipolla

sedano

carota

carne tritata

vino rosso

passata di pomodoro biologica Az. Agr. Del Grillo

olio e.v.o

sale e pepe


Tritare insieme, finemente, cipolla, carota e sedano e farli soffriggere un paio di minuti in olio e.v.o






aggiungere la carne tritata, pepare a lasciarla rosolare qualche minuto, versare, poi, mezzo bicchiere di vino rosso e  lasciare evaporare.





Aggiungere a questo punto la passata di pomodoro biologica Del Grillo e aggiustare di sale.




Lasciare cuocere a fiamma dolcissima fino a quando il sugo non si sarà ristretto. Cuocere la pasta al dente, io ho usato i rigatoni, condire e servire.


Un piatto semplice e gustoso arricchito dal gusto delizioso della passata di pomodoro biologica Del Grillo! Inoltre, l’azienda conta di arricchire, in brevissimo tempo, il proprio paniere con altri prodotti tipici, alcuni dei quali già in cantiere, sempre in linea con i propri valori e con la grande passione per il lavoro e rispetto per il territorio.
Consiglio a chi volesse gustare questa squisita passata di visitare il Sito dell'azienda e di lasciare un meritato like alla loro pagina facebook

Ringrazio infinitamente...



...per la gustosa collaborazione!!!

Alla Prossima!!!

Testando...in Allegria!!!

Nessun commento:

Posta un commento