mercoledì 23 agosto 2017

Yalkys-Birra artigianale italiana

Salve amici followers


Gli esperti degustatori definiscono il sesto senso come l’appagamento che una birra è capace di dare nel momento stesso in cui è bevuta; la capacità che trascende le pure valutazioni tecniche e che fa nascere il desiderio istintivo di berne un’altra.

Questa sensazione è la migliore che una birra possa generare.”

(cit. Marco Brussolo)
Oggi il mio blog è lieto di ospitare


Una piccola realtà da poco nata a Pesaro, un beer firm: praticamente vengono create le loro ricette, attraverso una scrupolosa ricerca di profumi e sapori nascosti nelle materie prime migliori. Le essenze dei luppoli, provenienti da ogni parte del mondo e gli aromi dei malti accendono la loro creatività, mentre i lieviti ricordano loro che fare birra è una cosa seria. Si appoggiano ad un birrificio per la loro realizzazione. Il loro obiettivo è di crescere e diventare loro stessi un microbirrificio  per appassionare le persone alla buona birra artigianale.
 Il loro prodotti sono i seguenti : 
yalkys Kappadueo, yalkys Sesto Senso, yalkys Soul 

Wheat

di cui io ho avuto il piacere di ricevere un kit assaggio composto da tre bottiglie da 0,33

Kappadueo
Questa birra ad alta fermentazione, dal caldo colore giallo dorato, trae la sua ispirazione dalle famose birre Kolsch di Colonia.
Solletica l’olfatto con un profumo intenso, ma raffinato, nel quale le note fruttate dell’albicocca, della pesca e dell’ananas si intrecciano a quelle degli agrumi, mandarino e arancia, e a una leggera sfumatura erbacea. Echi di miele d’acacia, vaniglia e nocciola provengono, invece, dal malto.
La schiuma, bianca e persistente, lascia scoprire un sapore intenso, con un taglio amaro nel finale.
Ha un corpo leggero, che la rende molto beverina.
Da provare con le crudità di pesce, pesce al vapore, insalate di mare, pesce in guazzetto, fritti di pesce, primi al profumo di mare, ostriche e frutti di mare in genere. Ideale anche per aperitivi a base di crostini, torte salate e pizze. Un’ottima scelta anche bevuta da sola.
Sesto Senso
È una birra ad alta fermentazione, ispirata alle American Pale Ale (A.P.A.).
Di colore ambrato, si arricchisce di una schiuma color avorio dalla consistenza molto fina, ma allo stesso tempo persistente e aderente.
Ha un profumo complesso, in cui si fondono una fine essenza tropicale di mango, melone e frutti rossi, un deciso agrumato di pompelmo e arancia e un intenso speziato da luppolo resinoso, terroso e ribes.
La dolce percezione di caramello, noce e nocciola donata dal malto crea un armonioso equilibrio con il sapore intenso, amaro e persistente.
Ha un corpo medio.
Trova il suo ideale con piatti importanti quali arrosti, brasati, carni alla brace, carni affumicate, american bbq, selvaggina, salmoni affumicati, salumi e formaggi stagionati. Superba da sola.
Soul Wheat
Sotto una schiuma bianca, fine ma persistente, si scopre l’oro prezioso di una birra corposa di colore giallo intenso arricchita da iridescenze lattee.
Il suo profumo penetrante, frutto di un complesso e sapiente equilibrio tra elementi diversi, emana raffinati effluvi di albicocca e frutta acerba, un pungente agrumato di lime e pompelmo e uno speziato da luppolo.
Bevendola, si assapora un gusto intenso, in cui il palato riconosce anche dolci tracce di vaniglia e richiami erbacei di chinino e rabarbaro.
Ispirata allo stile American Wheat Ale.
Consigliata con carpacci di pesce e di carne, tartare, sushi, insalate di mare, frutti di mare, formaggi freschi e torte salate.
Fresca e dissetante da sola.

Da poco alle tre varianti se ne è aggiunta una quarta KITE una session ipa con cascade australiano e profumi da pauraaa!!!

Queste birre sono davvero eccezionali, di altissima qualità, da gustare da soli o in compagnia, molto fresche e dissetanti hanno un sapore unico. Il loro prezzo è davvero competitivo senza però rinunciare minimamente all'attenzione per la qualità. Se vi va di scoprirle e assaporarle vi invito a visitare il loro sito e la loro pagina facebook.

Ringrazio infinitamente...
...per la collaborazione!!!
Alla prossima!!!
Testando...in Allegria!!!

Nessun commento:

Posta un commento