venerdì 18 maggio 2018

Azienda Agricola Bon Tajer - Dolomais

Salve amici followers,

 a San Gervasio di Lentiai (Belluno) è sito



un agriturismo con azienda agricola e alloggi turistici. Il nome Bon Tajer, che nel dialetto bellunese significa "Buon Tagliere", deriva dal fatto che molti dei piatti proposti dall'agriturismo vengono serviti direttamente su un tagliere di legno



Inoltre tutto il locale è costellato da oltre 800 taglieri dipinti da artisti di tutto il mondo: una collezione unica, in continuo aumento, che caratterizza il locale e lo rende meta interessante per molti appassionati e curiosi.
L’agriturismo Bon Tajer unisce agli aspetti culturali, una proposta gastronomica che affonda le sue radici nella tradizione locale bellunese, rivisitata in chiave moderna e con un tocco di grande raffinatezza sia nell’equilibrio dei sapori che nella presentazione dei piatti. Oltre il 50% dei prodotti utilizzati nell’agriturismo sono coltivati e allevati direttamente dalla stessa azienda agricola.
Recentemente Bon Tajer si è dedicato ad un progetto. la creazione delle "Dolomais" ossia delle croste di polenta gustose e croccantissime.
Un tempo, quando si faceva la polenta, i rimasugli che rimanevano attaccati al paiolo di rame dopo la cottura erano comunemente chiamati “croste di polenta” e venivano usate nelle più svariate occasioni: ammorbidite nel latte al mattino, mangiate insieme al formaggio al posto del pane, pucciate nel vino, etc. Erano una gioia per tutti, in particolare per i bambini che le aspettavano con trepidazione perché erano delle leccornie, un po’ quello che oggi sono le patatine confezionate per i nostri ragazzi.

Ecco perchè  le Dolomais, uno snack buono, ma anche sano e leggero. Sono fatte con soli 3 ingredienti: sale, farina integrale di mais vitreo (viene utilizzata l’antica varietà bellunese del Mais Sponcio) e acqua delle dolomiti.
Inoltre Bon Tajer si è dedicato allo sviluppo di un packaging che rispettasse la tradizione bellunese di questo prodotto, e dopo attenti studi e valutazioni sono arrivati alla creazione di una confezione unica nel suo genere che rispetta e valorizza appieno le caratteristiche di genuinità, tradizione e territorio del loro prodotto.
L'azienda mi ha gentilmente inviato, a titolo puramente valutativo, una gradita campionatura dei loro prodotti  che adesso andrò a mostrarvi



 

Tre confezioni di Dolomais Classiche e una con Formaggio Piave Dop.
Sono una vera e propria bontà, sane e leggere perchè si tratta di un prodotto cotto a forno senza l'aggiunta di grassi. Fatte solamente con farina integrale di Mais Sponcio, un’antica varietà autoctona delle Dolomiti Bellunesi che conferisce un sapore del tutto particolare alle Dolomais, da provare assolutamente!!! Per saperne di più vi invito a cliccare qui  e se siete interessati a gustarle direttamente nel loro agriturismo per qualsiasi informazione potete visitare il loro Sito . Vi invito inoltre a lasciare un like alle loro pagine facebook: Dolomais  e Bon Tajer

Ringrazio infinitamente...


...per la gradita collaborazione!!!

Alla prossima!!!

Testando...in Allegria!!!

Nessun commento:

Posta un commento