domenica 29 novembre 2015

Gustos Alto Adige

Salve amici Followers...
oggi ho il piacere di presentarvi un negozio online...




...specializzato nella vendita di prodotti alimentari tipici dell'Alto Adige. Prodotti che esprimono tutta la cultura e le tradizioni di questa terra di sapori.


Se si elencano le specialità altoatesine, lo Speck dell‘Alto Adige è sicuramente quello più famoso e rappresentativo, affumicato secondo l‘antica tradizione e delicato nel gusto. Troverete il “Vinschgerl“, il pane di segale tipico altoatesino con la sua caratteristica fragranza aromatica. Chi è stato in Alto Adige ha mangiato sicuramente lo “Schüttelbrot“, è quel pane di segale piatto, croccantissimo e splendidamente aromatizzato da varie spezie, in primis i semi di finocchio ed il cumino.




Anche la produzione di formaggio ha una lunga tradizione in Alto Adige ed ancora oggi ci sono numerosi caseifici direttamente nel maso che producono formaggi deliziosi e naturali. 
I canederli, in tedesco chiamati Knödel, sono un piatto tradizionale di grandi gnocchi tradizionalmente a base di pane raffermo con l‘aggiunta di una vasta varietà di ingredienti, ad esempio il tipico speck, formaggi, funghi, spinaci, barbabietole e numerosi altri ingredienti. Possiamo mangiarli in brodo oppure nella versione asciutta, insieme ad elaborati secondi piatti o da soli, semplicemente conditi con burro e salvia che ne esaltino il sapore senza celarne l‘essenzialità. 





Anche la pasticceria altoatesina offre alcune prelibatezze: lo Strudel di mele, la torta Sacher, Zelten e gli Spitzbuben, celebre biscotto con la confettura di montagna.





Gustos propone i seguenti prodotti: Speck e carne, canederli e pasta, pane e dolciumi, formaggi, condimenti e conserve, bevande. Tutti prodotti naturali e gustosi, preparati secondo la vecchia tradizione.

Dietro allo shop online Gustos ci sono persone. Lo shop viene gestito e seguito da specalisti di prodotto, ufficio
amministrazione, marketing, web master ed magazzino.

Attualmente le spedizioni vengono effettuate in Italia, Germania e Austria. 


 Il team di Gustos mi ha, gentilmente, inviato, a titolo puramente valutativo, una selezione dei loro prodotti



. 2 confezioni di Zelten
. 2 confezioni di tagliatelle allo speck
. 2 confezioni di speck affettato
. 2 confezioni di Meraner Wurstel
. 2 confezioni di Schuttelbrot Sesamo
. 2 bottiglie di Succo di mele


Ed ecco cosa ho preparato usando alcuni dei prodotti  che Gustos Alto Adige mi ha inviato


Garganelli con panna ai funghi, rucola e speck 





Ingredienti:
250 gr di garganelli
una confezione da 200 ml di panna ai funghi
mezza cipolla tritata
una confezione di speck affettato Gustos Alto Adige
rucola q.b
olio e.v.o  q.b
sale, pepe, peperoncino



Spezzettare lo speck


Rosolare il trito di cipolla nell'olio e.v.o ed aggiungere lo speck, facendo insaporire per qualche minuto aggiungendo pepe ( e se vi piace anche un pizzico di peperoncino)


Nel frattempo lessare la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolarla quindi saltarla nel wok con lo speck e aggiungere la panna e la rucola, mantecare il tutto qualche minuto...



...e servire


Un primo rapido e sfizioso reso unico e particolare dal gusto deciso e piacevole dello speck che si sposa bene col gusto delicato della panna e con la rucola.

Tagliatelle allo Speck con funghi e pancetta affumicata




Ingredienti:

Una confezione da 330 gr di tagliatelle allo speck Gustos
una confezione da 300 gr di funghi misti surgelati
pomodoro q.b
80 gr di pancetta affumicata
2 spicchi d'aglio
sale, pepe, olio e.v.o q.b

Rosolare brevemente due spicchi d'aglio finemente tritati in olio e.v,o  e aggiungere i funghi ancora congelati. Lasciare cuoce a fiamma vivace per una decina di minuti. 



Aggiungere, quindi,  un battuto di pomodoro fresco e la pancetta affumicata, salare e pepare e continuare a cuocere a fiamma moderata finchè il sugo non sarà pronto.






Aggiungere di tanto in tanto un pò di acqua di cottura delle tagliatelle allo speck che intanto avrete messo a lessare.
Scolare la pasta al dente e farla saltare nel sugo ai funghi e pancetta per qualche minuto....




...e servire!

Devo proprio dire che queste tagliatelle mi hanno davvero estasiata! La particolarità che rende speciale questa pasta sono gli ingredienti con cui viene prodotta, in particolar modo lo speck che ne conferisce un gusto particolare e che permette diverse possibilità di preparazione e le uova fresche d'allevamento all'aperto. Inoltre la semola di grano duro e la farina di grano tenero con cui è ricavata permettono alla pasta di mantenere un'ottima cottura.



Ho preparato i  meraner wurstel semplicemente alla piastra con un contorno di purè di patate e li ho assaporati sostituendo il comune pane con il pane croccante tipico dell'Alto Adige.

E ho avuto il piacere di gustare un dolce tipico altoatesino "Zelten" che mi è piaciuto davvero tanto...


Lo Zelten è un dolce che rientra nella categoria detta Pani Dolci. La tradizione della cucina povera, che caratterizza molte regioni italiane ha prodotto una serie di dolci preparati nel periodo natalizio che erano sostanzialmente versioni arricchite del pane fatto in casa.
Man mano che venivano introdotti nuovi alimenti nella dieta essi venivano aggiunte alle ricette riservate al natale. Con il miglioramento delle condizioni di vita nei secoli successivi i dolci di Natale divennero sempre più ricchi ed unici legati alla zona di provenienza e alle sue tradizioni.
Il nome Zelten risale al nome tedesco "selten" che vuol dire "a volte" inteso a sottolineare l'eccezionalità della preparazione che avviene solo a Natale. Questo dolce è un tipico pane di frutta, la sua usanza è diffusa in tutto il Trentino Alto Adige ed è per questo che è difficile codificare una ricetta canonica, gli ingredienti cambiano di valle in valle, di famiglia in famiglia. Si può semplicemente provare a distinguere tra Zelten trentino che è più povero di frutta e contenente una grande quantità di pasta, e quello sudtirolese bolzanino, in cui la quantità di frutta è esageratamente importante. Una base comune si rintraccia nella presenza di farina, uova, burro, zucchero, lievito, noci, fichi secchi, mandorle e pinoli. E' un dolce invernale, poichè è proprio in questo periodo che è possibile trovare frutta secca e canditi in gran quantità.


E per finire vi presento il succo di mele Gustos 



Un succo di mele di verso dagli altri poichè prodotto da mele altoatesine di ottima qualità, freschissime e dal gusto squisito. Le mele vengono spezzettate e pressate e il succo ricavato viene imbottigliato senza l'aggiunta di acqua e sostanze aromatiche. Insomma naturale al 100%!!!


Sono rimasta pienamente soddisfatta da tutti questi prodotti che promuovo a pieni voti! E se anche a voi piace scoprire gusti e tradizioni nuove fate un salto sul sito Gustos Alto Adige e sulla loro pagina fb ...non ve ne pentirete!!!


Ringrazio di cuore 



...per la fiducia accordatami e, soprattutto,  per avermi dato la possibilità di assaggiare queste prelibatezze!!!

Alla prossima!!!

Testando...in Allegria!!!

1 commento: