lunedì 20 giugno 2016

P.r.o.s.i.t Pasta Romeo

Salve amici followers,
oggi vi porto a Pisa nel cuore della Toscana e delle sue tradizioni per parlavi di...




...P.R.O.S.I.T un pastificio artigianale la cui missione è quella di offrire una pasta unica e particolarmente gustosa realizzata attraverso un processo produttivo rigorosamente ARTIGIANALE. Una pasta  Trafilata al Bronzo per ottenere  una superficie ruvida e porosa che diventa un tutt’uno con il condimento. L’essiccazione viene fatta lentamente a basse temperature in modo da conservare tutta la fragranza del grano e mantenere inalterate i principi nutritivi ed i contenuti organolettici presenti nelle materie prime utilizzate.

Il connubio di moderne tecnologie e antiche conoscenze fanno della loro Pasta un prodotto di prima qualità sotto la spinta innovativa dell’utilizzo di spezie ed aromi naturali.

La ricerca di particolari combinazioni di spezie, provenienti anche da terre lontane, genera degli inimitabili sapori che si abbinano in maniera “poetica” con i sughi, dai più semplici condimenti alle salse più elaborate, per regalare un tocco di magia alla tua tavola.




La Pasta Artigianale Romeo  nasce dall'unione di materie prime di alta qualità che conferiscono alla stessa pasta un sapore unico e genuino. 
La Pasta Romeo …. non una semplice pasta speziata ma una grande pasta lavorata artigianalmente, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente, che incontra il mondo delle spezie per rendere unico ed inconfondibile qualsiasi primo piatto….
La Pasta Romeo ha corpo....... ha anima..........
grazie infatti all’impiego diretto di spezie (senza aggiunta né di aromatizzanti né di coloranti) impastate con semola di grano duro di prima qualità ed acqua, si ottiene un impasto aggregato che durante la cottura mantiene la propria consistenza lasciandosi gustare amabilmente con un semplice condimento con Olio Extra Vergine d’Oliva o in abbinamento ad ogni tipo di sugo. 

L'azienda, a titolo puramente valutativo, mi ha inviato alcune confezioni della sua pasta, con cui ho potuto realizzare qualche ricetta







Mezze penne gamberetti e zucchine


Ingredienti:

300 gr di mezze penne per condimento con pesce
2 piccole zucchine
1 spicchio d'aglio
6 pomodori maturi
300 gr di gamberetti sgusciati
uno spicchio d'aglio
olio e.v.o q.b
sale e pepe

Procedimento

Come prima cosa lavare le zucchine tagliarle le estremità e farle a cubetti non tanto grandi e friggerle in abbondante olio...


...fin quando non saranno ben dorate, a questo punto metterle da parte in un colino lasciando che depositino l'olio in eccesso...


...tritare finemente uno spicchio d'aglio e farlo rosolare a fiamma moderata in olio e.v.o


aggiungere, a questo punto, i gamberetti e lasciarli cuocere a fiamma moderata fino a quando non saranno ben rosolati


aggiungere, quindi, i pomodori che avrete precedentemente spellato e tagliato a pezzettoni....


salare e pepare e lasciare cuocere a fuoco dolce fin quando il sugo si sarà ristretto...






A questo punto pesate la pasta e fatela cuocere  in abbondante acqua salata


Scolatela al dente e fatela saltare nel sugo ai gamberetti aggiungendo i cubetti di zucchine e se vi piace del prezzemolo finemente tritato.


Servite e buon appetito!!!


Che dirvi delle mezze penne per condimento con pesce della linea Romeo?!? Una novità assoluta! Non avevo mai assaggiato una pasta aromatizzata con le spezie e questa è un mix di semola di grano duro, zenzero, rafano e coriandolo che esaltano il gusto di ogni primo piatto a base di pesce. Non è la prima volta che condisco la pasta con  un sugo con gamberetti e zucchine ma devo ammettere che la differenza tra la tradizionale pasta e la pasta Romeo con le spezie è notevole e si percepisce al primo assaggio. La pasta inoltre mantiene perfettamente i tempi di cottura che non sono molto lunghi,  cosa positiva se si vuol  fare un primo piatto veloce ed è molto digeribile, e grazie alla sua ruvidità e porosità trattiene bene il sugo.

Pennette Funghi e pomodoro


300 gr pennette solo semola di grano duro linea Romeo
300 gr di misto funghi surgelato
1 spicchio d'aglio 
6 pomodori maturi
olio e.v.o q.b
sale e pepe

Procedimento

Tritare finemente uno spicchio d'aglio e lasciarlo rosolare in olio e.v.o


aggiungere i funghi e farli cuocere a fiamma vivace fino a quando non si saranno scongelati


continuare la cottura lasciando evaporare una parte dell'acqua che avranno depositato, a questo punto aggiungere i pomodori precedentemente spellati e ridotti a pezzettoni. Salate e pepate.


 Cuocere a fiamma moderata fino a quando il sugo si sarà in parte ristretto


A questo punto pesare e cuocere in abbondante acqua salata le pennette Romeo





Scolare la pasta al dente e saltarla nel sugo ai funghi aggiungendo, a piacere, del prezzemolo tritato. 


Servire e buon appetito!!


Adoro i funghi, li mangerei tutti i giorni e poterli assaporare come condimento per questa eccezionale pasta di solo semola di grano duro è stata proprio una goduria per il palato. Le pennette Romeo trafilate lentamente al bronzo, come tutta la pasta della stessa linea, esaltano magnificamente il gusto dei condimenti. Cuocendola mi ha dato l'impressione di preparare la pasta fatta in casa dalle nostre nonne, ha rispettato i tempi di cottura sulla confezione e ha trattenuto alla perfezione il sugo per via della sua ruvidità e porosità. Non è speziata  e quindi va bene per essere condita con qualsiasi tipo di sugo. 
In attesa di preparare qualche altra ricetta col resto delle confezioni ancora da provare vi invito con immenso piacere a visionare il sito P.R.O.S.I.T Pastificio Artigianale e a diventare fan della loro pagina facebook

Ringrazio infinitamente....


...per la fiducia e disponibilità!

Alla prossima!!!

Testando...in Allegria!!!!


Nessun commento:

Posta un commento