mercoledì 12 ottobre 2016

Sa.Ni.Ma Sale di Trapani

Salve amici followers,
oggi sono lieta e onorata di ospitare sul mio blog un'azienda che si propone di rinnovare una delle più antiche attività della mia città, Trapani, ossia la raccolta del sale mantenendo il tradizionale sistema di raccolta manuale...



...azienda, gestita da Massimo Daidone insieme ai suoi soci, Salvatore Russo e Nicola Candela, ha portato l'antica Salina Galia (un sistema di vasche e canali inserito nella Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco) ad una maggiore posizione di prestigio sul mercato nazionale ed internazionale, nella raccolta e nella produzione di sale marino di Trapani.




Obiettivo dell' Azienda è quello di produrre esclusivamente sale marino naturale organico, per impieghi nel settore biologico in generale e in particolare nell’industria alimentare di alta qualità.
Le montagne di sale bianchissimo, prodotto a Trapani nelle saline a due passi dalla città, che possiamo ammirare in agosto sono il risultato di un lungo lavoro fatto dal sole e dal vento nei mesi estivi in sinergia con l’esperienza e l’ingegno dell’uomo.


Massimo Daidone, segue da decenni il lavoro nella salina Galia e grazie alla sua passione e alla sua esperienza permette alla SaNiMa di produrre un sale con alte qualità organolettiche.


L’attività della salina inizia  nel mese di aprile, quando l’acqua marina viene immessa, tramite dei canali, all’interno delle vasche più vicine al mare dette bacini di “prima entrata”.
Nei mesi successivi, in questo gruppo di vasche, che copre all’incirca il 20% dell’intera superficie della salina, avrà luogo la precipitazione dei carboni contenuti nell’acqua di mare e alla fine di questo ciclo si raggiungerà  un gradiente salino di 6/7° Bè.
A questo punto, l’acqua delle vasche di “prima entrata” viene versata in un altro gruppo di vasche  dette di “servizio”, la cui superficie complessiva copre il 70% dell’intera salina.
All’interno di queste vasche, sempre per effetto del sole e dei venti, si raggiungono i 25° Bè, e vengono liberati i solfati, adesso le acque sono  pronte per essere immesse  nelle vasche “cristallizzanti”.E’ proprio nelle vasche cristallizzanti che  avviene  il processo della precipitazione del cloruro di sodio che finalmente fa affiorare il bianchissimo sale marino.Le vasche cristallizzanti sono le più distanti dal mare, hanno una diversa grandezza e profondità, e ricoprono il 10% dell’intera superficie della salina.


Tra Agosto e settembre il sale può finalmente essere raccolto “a mano” dai salinai  e lasciato stagionare su appositi spazi chiamati   “arioni”.
Dopo il tradizionale periodo di stagionatura  verrà destinato alla lavorazione ed al confezionamento.
Questo antico sistema di lavorazione ci è stato lasciato in eredità dai Fenici e viene riprodotto  fedelmente nella salina ” Galia ” da sempre.

Un lavoro lungo e sapiente per un risultato eccellente.
La raccolta viene impiegata dall'azienda per una molteplice produzione di vari tipi di sale per rispondere alle diverse esigenze dei loro clienti: sale integrale per uso alimentare, sale a grana fine e grossa, fior di sale naturale, sale aromatizzato, pastiglie di sale…

L'azienda mi ha, gentilmente, affidato, a titolo puramente valutativo, alcuni campioni dei suoi migliori prodotti...



...che, adesso, andrò a presentarvi e descrivere nello specifico:


SA.NI.MA sale marino in pastiglie




Si tratta di pratiche pastiglie di sale marino naturale, raccolto a mano, racchiuse in un comodissimo secchiello da 500 gr. E' consigliato usare in cucina, per la salatura di pasta, minestre, sughi e legumi,   una pastiglia ogni litro e mezzo d'acqua. Questo sale, inoltre, viene  usato come depuratore d'acqua e piscine poichè, essendo un sale puro, mantiene puliti i filtri.

SA.NI.MA sale aromatizzato:

Sale marino aromatizzato con origano per insaporire secondi piatti, sughi ed insalate contenuto in un barattolo di plastica trasparente da 250 gr, ha sul tappo un utilissimo dosatore. Si può trovare anche in vasetti di vetro da 250 e 180 gr.



Sale marino aromatizzato con aglio e basilico, ottimo per dare un gusto più deciso a sughi e secondi piatti,  lo stra consiglio per insaporire il pesto alla trapanese, direi che ci va proprio a nozze! Io l'ho ricevuto in un vasetto di vetro da 180 gr ma lo si può trovare anche in barattoli e vasetti da 250 gr.


Sale marino aromatizzato al peperoncino fatto apposta per chi vuol arricchire le proprie pietanze con un gusto forte e deciso, racchiuso in un simpaticissimo sacchettino di plastica trasparente adornato da un fiocco rosso, ideale da donare come souvenir per far conoscere un pò della nostra tradizione salinaia altrove! 




L’aggiunta di aromi vari (agrumi, capperi, pepe, peperoncino, erbe) conferisce al Sale Aromatizzato SA.NI.MA. particolare profumo e sapore.



SA.NI.MA sale marino sale marino naturale



Si tratta di piccoli cristalli di sale contenuti in un barattolo di vetro trasparente da 100 gr il cui tappo funge da macinino. Si può trovare al naturale ma anche aromatizzato con pepe nero, misto, rosa, verde. 

Ottimo prodotto per conferire ai cibi sapori decisamente mediterranei.




SA.NI.MA sale marino fior di sale (raccolto a mano)


Ed ecco a voi, ultimo ma non per importanza, poichè si tratta proprio del fiore all'occhiello dell'azienda: il fior di sale

In vaso vetro di da 120 gr. o barattolo di plastica da 120 gr

Il fior di sale è costituito dalle sfoglie delicate di sale ricchissimo di magnesio che si condensa sulla superficie delle vasche salanti in giornate in cui le condizioni meteorologiche sono particolari (senza vento e senza umidità). Le leggerissime scaglie vengono raccolte a mano con molta cura. Il Fior di Sale SA.NI.MA. è coltivato all’interno delle Saline dell’Oasi WWF di Trapani e Paceco, in un ambiente controllato, privo di inquinanti e rispettoso di ogni forma di vita.
Oltre ad essere molto ricco di magnesio, il Fior di Sale è particolarmente friabile, altamente solubile. E’ totalmente integrale, poiché l’assenza di lavorazione (lavaggio, essiccazione) mantiene intatti tutti i minerali che si ottengono con l’evaporazione dell’acqua marina.
L’aggiunta di aromi vari (agrumi e capperi) conferisce al Fior di Sale Aromatizzato SA.NI.MA. particolare profumo e sapore.

La sua particolarità è che non si usa aggiungendolo durante la cottura ma sui cibi già cotti.

I prodotti che vi ho finora descritto sono solo una piccola parte di ciò che potrete trovare in azienda, infatti sono svariate le tipologie di sale che SA.NI.MA offre ai suoi clienti


 SA.NI.MA , oltre al sale per uso domestico,  produce ed esporta:

Sale industriale integrale grosso non alimentare per disgelo

  • Carico alla rinfusa

  • Sacconi da 1200 kg

  • Sacchi da 25 Kg

Pastiglie per depuratori

Sale industriale integrale per uso alimentare:

Sacchi da 25 Kg da utilizzare per olive, acciughe, scorze di arance, formaggi in salamoia.


Carissimi followers, se l'idea di insaporire le vostre pietanze con il preziosissimo sale trapanese della Salina Galia vi alletta vi consiglio di fare un salto sul loro SITO dove, oltre ai prodotti, potrete trovare tante informazioni e curiosità sull'antica tradizione trapanese della raccolta del sale!

Ringrazio di vero cuore...


...per la saporitissima collaborazione!!!

Alla prossima!!!

Testando...in Allegria!!!

1 commento: