Google+ Followers

mercoledì 1 aprile 2015

Rigoni di Asiago


Oggi voglio raccontarvi la storia di un'impresa a conduzione familiare, divenuta con gli anni una grande impresa


Il cammino di questa azienda inizia negli anni ‘20 quando nonna Elisa, trasforma la sua attività di apicoltrice, svolta fino ad allora a livello amatoriale, in un vero e proprio lavoro.
Oggi a capo dell’azienda ci sono i suoi nipoti: Andrea, Antonio, Luigi e Mario, i quali si sono impegnati a rispettare i valori che nonna Elisa lasciò loro in eredità e a mantenere lo stesso amore e rispetto per la natura.
I prodotti Rigoni di Asiago: una gamma che si sta espandendo
  • Il primo prodotto proposto e commercializzato dall’Azienda Rigoni è il miele, che dal 1979 amplia la sua offerta proponendo varietà monofloreali, ovvero legate alla pianta d’origine, grande novità al tempo.
  • Parallelamente sviluppa l’attività nel nuovo sito produttivo a Foza, sull’Altopiano di Asiago e si impegna nella realizzazione di una confettura dalla ricetta unica e gustosa: Fiordifrutta.
  • A poco a poco, vengono aggiunti ai prodotti già esistenti Nocciolata, crema di cacao e nocciole e DolceDì, dolcificante naturale.
  • L’Azienda cresce per rispondere a una domanda sempre più ampia, i prodotti Rigoni si possono trovare facilmente e, il mondo viene sedotto dal sapore e dalla qualità dei prodotti biologici Rigoni di Asiago.
  • Nel 2007 nasce la Rigoni di Asiago USA, con sede a Miami.
  • Nel 2009 viene aperta una filiale in Francia, uno dei mercati più importanti d’Europa.
  • Oggi Rigoni di Asiago è un’azienda in crescita, forte dei valori famigliari e della tradizione che intende trasmettere alle generazioni future.
Rigoni di Asiago svolge attività di produzione e commercio nel mercato alimentare proponendo prodotti esclusivamente provenienti da agricoltura biologica.
Alla tradizionale produzione di miele, l’azienda ha affiancato con successo FiordifruttaDolceDì eNocciolata, tutti prodotti di alta qualità che hanno conquistato i primi posti nei dati di vendita nazionali.
Rigoni di Asiago lavora nella natura e con la natura. Scegliere il biologico, di produrlo come di mangiarlo, significa, di fatto, conservare nel tempo le risorse della natura.
Significa pensare a noi stessi e al futuro delle nostre generazioni.
Rigoni di Asiago questa scelta l’ha fatta molti anni fa.
Ora voglio presentarvi i loro prodotti

Mielbio è il miele biologico ITALIANO selezionato da Rigoni di Asiago, nelle varietà migliori e nei sapori più diversi.
Mielbio può essere “monoflora” o “millefiori”. Le varietà di Mielbio sono ben 12, dalla classica Acacia al Tiglio, dall’Arancio al Limone, dal Timo al Castagno, all’Abete, al Bosco…, provenienti dalle migliori aree di raccolta di diverse regioni italiane.
Si presentano liquidi oppure CREMOSI, una nuova consistenza più spalmabile e dal sapore ancora più intenso.
Tutto nasce dal miele che, come è noto, cristallizza con una tempistica più o meno rapida, a seconda delle tipologie, durante l’anno del raccolto; questa regola viene modificata durante il processo di lavorazione tramite un sistemaassolutamente naturale perfezionato e brevettato dalla famiglia Rigoni grazie alla propria expertise in questo settore.
Inoltre Rigoni di Asiago ha messo a punto e utilizza il processo di lavorazione del miele a temperatura ambiente.
Con questo procedimento, viene mantenuto tutto il sapore del miele appena raccolto e vengono preservate al meglio le caratteristiche tipiche del miele in natura.
Mielbio viene quindi prodotto nel pieno rispetto della natura e dei consumatori ed è una sorgente di puro benessere.


Fiordifrutta è un prodotto di alta qualità, che rappresenta l’impegno dell’azienda nel voler offrire ogni giorno solo il meglio al proprio consumatore.
Oggi Fiordifrutta viene proposta in ben 25 gusti differenti, dai frutti Classici (Fragole e fragoline di bosco, Albicocche, Frutti di bosco, Pesche, ecc…) a quelli più esclusivi e originali (Rosa Canina, Pompelmo Rosa, Uva Spina, Melograno, ecc…).


Buona, perchè realizzata con ingredienti biologici selezionati e certificati di alta qualità.
Morbida, perchè la sua lavorazione, lenta e accurata, avviene secondo la più antica tradizione.
Naturale, perchè la sua composizione, rigorosamente biologica, non è sottoposta a processi chimici, non contiene additivi, né coloranti, né aromi artificiali.
Un equilibrio raggiunto dopo anni di ricerca per la messa a punto di una ricetta armoniosa nel gusto e nella consistenza; ricetta che prevede il solo utilizzo di nocciole Tonda Romana, delle migliori varietà di cacao e burro di cacao, di zucchero di canna, di latte scremato in polvere, di olio di girasole spremuto a freddo e di estratto naturale di vaniglia Bourbon.
Nocciolata Rigoni di Asiago non contiene olio di palma e grassi idrogenati, né aromi, conservanti e coloranti. Una peculiarità e una garanzia che rendono il prodotto ideale per la merenda di grandi e piccini.
Nocciolata è l’ingrediente perfetto per la preparazione di golose ricette.



DolceDì ha la consistenza di uno sciroppo molto denso che si scioglie facilmente sia nelle bevande calde sia in quelle fredde e sostituisce lo zucchero tradizionale in tutti i suoi usi: in tutti i dolci, per dolcificare le macedonie di frutta e le bevande calde. Il suo sapore dolce e puro esalta le qualità organolettiche di cibi e bevande, prolungando la persistenza dei sapori. Grazie al pratico contenitore da spremere con tappo salvagocce, DolceDì è facile da dosare e da sciogliere nelle bevande sia calde, sia fredde. In alternativa alla confezione da 350 grammi, DolceDì viene proposto anche nelle comode bustine monodose da 6 grammi.


Tantifrutti è il nuovo nettare di Mirtillo Nero Selvatico, creato grazie all’esperienza di Rigoni di Asiago nella selezione e nella lavorazione della frutta.
Tutte le fasi del processo produttivo sono condotte con trattamenti termici moderati, per preservare al meglio il profumo e le note aromatiche della materia prima.
Questo nettare da frutta fresca biologica viene dolcificato solo con succo e zucchero di mele biologiche e contiene oltre 250 mirtilli e una mela per bottiglietta.
Tantifrutti è una vera fonte di benessere ed è disponibile nel pratico cluster da 3 bottigliette in vetro da 125 ml.


Rigoni di Asiago, da sempre attenta alle esigenze dei consumatori, offre un miele italiano di qualità nel formato “bottiglia dosatore” in due diverse varietà: Acacia e Fiori.
Risultato di un’accurata selezione e controllo della materia prima, il “Miele da spremere” viene lavorato e confezionato “a freddo” negli esclusivi impianti della Rigoni di Asiago.
Qualità interna, praticità esterna. Il comodo contenitore del “Miele da spremere”, infatti, è dotato di una speciale chiusura brevettata che finalmente elimina il gocciolamento del miele, facilitandone il dosaggio.
Capovolgendo il vasetto e spremendolo, il miele cola fino alla dose desiderata.
Grazie a Rigoni di Asiago, è più facile e pratico dosare e consumare il miele.
Il miele italiano è disponibile in bustine da 5g, varietà Acacia, comode per gli utilizzi fuori casa e nel vaso “formato famiglia” da 750g, varietà Fiori
Ecco una delle tante ricette utilizzando i prodotti Rigoni di Asiago


Torta menta cocco e nocciolata rigoni di asiago
ingredienti
(come unità di misura si usa il vasetto dello yogurt)
2 uova 
1 vasetto di zucchero semolato
1/2 di burro fuso
1 vasetto di farina di cocco
1 vasetto di sciroppo alla menta
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di yogurt al cocco
1 bustina di lievito
nocciolata rigoni di asiago q.b
 Procedimento
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, aggiungere quindi il burro fuso e poi sempre continuando a lavorare con le fruste elettriche lo sciroppo alla menta, la farina di cocco, la farina 00 e il lievito setacciati e lo yogurt. Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. 
Appena cotta sfornare la torta e versare sulla superficie ancora calda qualche cucchiaiata di nocciolata, attendere qualche minuto prima di spalmare e ultimare spolverizzando la torta con farina di cocco. Far intiepidire il dolce e riporre in frigo. 

CONTATTI


Nessun commento:

Posta un commento